“Perché l’arbitro non è sceso in campo direttamente con la maglia bianconera già che c’era?”. E’ il commento sotto un post del Milan su Instagram dell’ex ministro degli Interni, Matteo Salvini, alla prestazione dell’arbitro Valeri nella semifinale di andata di Coppa Italia tra i rossoneri e la Juventus, terminata 1-1 con il contestato rigore assegnato e realizzato da Cristiano Ronaldo al 91′ per un fallo di mano di Calabria. E a discutere fa anche l’abbraccio con tanto di sorrisi a fine gara tra il portiere della Juventus, Buffon e l’arbitro Valeri: non un bel vedere.
La reazione di Salvini può sembrare esagerata. Tuttavia, c’è chi ricorda che ultimamente l’arbitro Valeri, (Paolino per quelli che come Buffon si reputano suoi amici) sbagli spesso in favore dei bianconeri. E anche il Napoli ne sa qualcosa.
Questi sono gli errori arbitrali di Valeri nelle ultime 5 gare in cui ha arbitrato la Juventus:
13 febbraio 2020: Milan-Juventus
Semifinale di Coppa ltalia
Il Milan è avanti 1-0, poi Valeri decreta l’espulsione severa per Rodriguez del Milan, e l’ammonizione che fa scattare la squalifica per Ibrahimovic che salterà il ritorno a Torino. Infine la Juventus pareggia, a tempo scaduto, con un rigore inesistente stando alle parole pronunciate da Rizzoli qualche mese prima. Il tocco di mani di Calabria, infatti, non è punibile in quanto il giocatore non vede il pallone: è di spalle ad esso.
Arbitro: Paolino Valeri
26 ottobre 2019: Lecce-Juventus
Serie A
La Juventus va in vantaggio con un rigore inesistente.
Arbitro: Paolino Valeri.
29 dicembre 2018: Juventus-Sampdoria 2
Serie A
La Juventus ottiene due rigori, che saranno definiti dalla moviola “uno molto generoso ed il secondo inesistente”.
Arbitro: Paolino Valeri.
9 dicembre 2017: lnter-Juventus
Serie A
Il giocatore juventino Benatia tocca di netto il pallone con la mano, in area, deviando il tiro di lcardi: il direttore di gara non fischia il rigore in favore dell’lnter.
Arbitro: Paolino Valeri
28 febbraio 2017: Juventus-Napoli
Semifinale di Coppa ltalia.
La Juventus è sotto 0-1, dopo il primo tempo.
Pareggio con rigore generosissimo per fallo di Koulibaly su Dybala. E poi l’arbitro si scatena: dapprima non concede un rigore su Albiol. Sulla ripartenza, invece, fischia un altro rigore inesistente per la Juventus, con Rejna che ferma Cuadrado lanciato a rete toccando il pallone. La Juventus passerà il turno…
Arbitro: Paolino Valeri.