Home Calcio Napoli Ospina salva il Napoli, pari in Olanda e qualificazione rimandata a giovedì...

Ospina salva il Napoli, pari in Olanda e qualificazione rimandata a giovedì prossimo contro la Real Sociedad

AZ Alkmaar – Napoli 1-1, Ospina salva gli azzurri parando il rigore del sorpasso AZ, qualificazione rimandata a giovedì prossimo contro la Real Sociedad.

Dopo essere stati sconfitti dall’AZ, tra le mura amiche per 1 rete a zero, gli azzurri cercano il riscatto in Olanda e la qualificazione alla prossima fase di Europa League, la formazione titolare è così composta: Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam; Fabian Ruiz, Bakayoko, Zielinski; Politano, Insigne, Mertens.

A dare l’inizio del match sono i padroni di casa, lancio immediato per Gudmundsson, difesa colta di sorpresa, tiro da posizione defilata ma Ospina si fa trovare subito pronto e devia in angolo, sugli sviluppi dell’angolo a sfiorare il vantaggio è de Wit, autore del gol vittoria nella partita di Fuorigrotta. Parte forte l’AZ mettendo in difficoltà il Napoli sin dai primissimi secondi della partita, ma alla squadra di Gattuso, a differenza del match di andata, basta poco per trovare il vantaggio, è il sesto minuto quando Politano e Di Lorenzo si scambiano la palla, cross basso del 22 azzurro che trova l’anticipo sul primo palo di Ciro Mertens, palla in rete e ospiti in vantaggio. Il Napoli, nei minuti successivi al gol, sembra poter gestire al meglio il possesso palla tenendo lontani gli avversari dalla propria porta, ma al minuto 20 l’AZ sfiora il pareggio, Wijndal crossa basso per Aboukhlal, sinistro di precisione senza pensarci troppo dall’interno dell’area e palla che sembra dover finire in rete, ma Ospina si supera e devia in angolo. Momento del match dove l’AZ sembra riprendere in mano il pallino del gioco e nel momento migliore della squadra di casa, gli azzurri sfiorano il raddoppio in due occasioni, entrambi da calcio d’angolo, prima con Di Lorenzo che anticipa tutti sul primo palo, allunga la traittoria della palla la quale per poco non trova la deviazione di Mertens, poi proprio con Dries che poco più tardi effettua lo stesso movimento di Di Lorenzo, ma questa volta la deviazione è verso la porta e trova la parata di Bizot. Finisce il primo tempo con gli azzurri in vantaggio per 1-0.

Inizia il secondo tempo, stesso copione del primo, gli azzurri sembrano poter far male quando vogliono ma spesso lasciano l’iniziativa agli avversari che non si lasciano pregare per rendersi pericolosi. Minuto 53 la squadra di casa trova il pareggio, Martins Indi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, devia a un metro dalla porta un tiro a volo di Koopmeiners, Ospina battuto. Minuto 59 calcio di rigore per l’AZ, Wijndal penetra in area azzurra si incrocia con Bakayoko che lo stende, per il direttore di gara Buquet è penalty, Ospina indovina l’angolo e devia il tiro forte di Koopmeiners. Il Napoli sembra non essere uscito dagli spogliatoio e continua, con il passare del tempo, a contenere l’ottimo momento dell’AZ che si rende pericolosa a più riprese. Gattuso corre ai ripari usufruendo di tutte le sostituzioni a disposizione già al 65esimo, Demme, Mario Rui, Petagna, Elmas e Lozano non riescono a dare una svolta alla partita. Ma nonostante gli azzurri risultano non pervenuti nel secondo tempo, o affrontato con scarsa attenzione, in due occasioni rischiano di ritornare in vantaggio, clamoroso è l’errore sotto porta di Petagna che tutto solo di testa a 2 metri dalla porta spedisce fuori, poco più tardi è Lozano a raccogliere un passaggio al bacio di Demme che lo mette davanti al portiere, Chucky controlla ma non riesce a superare il portire che di slancio riesce a sdradicare la palla dai piedi del messicano. Finisce in parità.

Tutto rimandato a giovedì prossimo contro la Real Sociedad, squadra spagnola che arriva al San Paolo dopo il pareggio di questa sera con il Rijeka per 2-2, gli azzurri primi in classifica con 10 punti, per qualificarsi alla fase successiva, avranno bisogno di non perdere l’ultima partita, se invece l’AZ non batterà il Rijeka, la squadra partenopea si qualificherà anche in caso di sconfitta.

Previous articleNatale a Napoli, gli zampognari suonano nelle piazze: ecco il calendario dei concerti
Next articleCampania, vento forte e mare agitato: nuova allerta meteo