Benzema è il primo nella lista degli acquisti
L’arrivo di Ancelotti sulla panchina del Napoli cambia gli scenari ipotizzabili per il mercato. Le conoscenze ed il carisma internazionale del tecnico possono portare a trattative finora impossibili per il club di De Laurentiis. Dopo la chiusura del rapporto con Sarri, strepitoso il suo percorso napoletano, la società doveva cercare una svolta. Andare avanti sulla falsa riga del lavoro di Sarri sarebbe stato complesso. Quindi tentativo, riuscito tra lo stupore generale, di arrivare ad un allenatore-manager abituato a guidare e gestire i più grandi calciatori al mondo.
Ora il colpo a sensazione. Ancelotti a Napoli non porterà certo Ronaldo, ma, come detto, può aprire a nuovi orizzonti. Non dobbiamo necessariamente lavorare sui top player. Quelli giocano e continueranno a giocare in club molti più ricchi del Napoli. Quindi per arrivare a calciatori forti ci sono due strade. La prima quella dei Benzema, dei Vidal che sono top player, ma che hanno, pare, iniziato una leggera parabola discendente e quindi potrebbero lasciare Real, Bayern e fare un piccolo passo indietro per restare elementi chiave della loro prossima squadra. La seconda strada, quella che forse il Napoli seguirà e quella che è più in linea con le potenzialità della società, è invece quella di individuare, anche in società importanti, atleti che abbiano dai 23 ai 28 anni e che abbiano già maturato esperienze di alto livello senza essere però riusciti a conquistare del tutto la ribalta internazionale. Nomi come quelli di Paredes e Cancelo ad esempio, possono rappresentare il target giusto per andare a completare l’organico che nascerà prima di tutto però dalla possibili conferme.
Su questo piano sarà fondamentale la scelta e la volontà di Ancelotti che dovrà indicare la lista di quelli di suo gradimento e poi collaborare con De Laurentiis per provare a trattenere qualche protagonista delle ultime stagioni azzurre che nei prossimi giorni potrebbe essere fatto oggetto di offerte di top club. Tutto da vedere quindi con la consapevolezza che il sì di Ancelotti non può che essere arrivato dopo precise e importanti garanzie tecniche fornite dalla società partenopea attesa adesso con grande curiosità da un mercato che dovrebbero rappresentare un primo passo in avanti rispetto alle ultime sessioni prodotte.