Napoli Cremonese: ancora KO, a segno la coppia da sogno e la chiude Elmas per il 3 a 0 finale.
Napoli Cremonese – Pienone al Maradana, ancora una volta il pubblico sfida il freddo e riempie ogni singolo posto dell’impianto di Fuorigrotta, incredibile ed indescrivibile l’entusiasmo già all’esterno dello stadio all’arrivo del pullman tinto d’azzurro. Spalletti, eletto miglior tecnico del mese di gennaio dalla lega seria A, schiera i seguenti 11: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Kvaratskhelia, Osimhen.
Nei primi minuti di gioco, gli azzurri, non riescono ad esprimere tutto il loro potenziale, la squadra di Ballardini si difende bene, ordinata e pronta a scattare in avanti per il contropiede. Il Napoli si mostra nei primi 10 minuti, lento e prevedibile, ma riesce comunque a fare tanto possesso palla. Al minuto 21 la sblocca Kvaratskhelia, nel giorno del suo compleanno il georgiano si regala una perla, palla recuperata sulla linea di fondo, punta l’avversario e rientra sul destro, tiro rasoterra sul palo lontano, Carnesecchi non può arrivarci, 1-0, esplode il Maradona. Nei successivi minuti la reazione della Cremonese non si fa attendere, ma Kim e compagni, con Mario Rui molto tirato in causa, riescono a debellare le folate offensive.
Secondo tempo che parte come il primo, azzurri con il solito in possesso palla e Cremonese rintanata in attesa di un’occasione per ripartire. Più o meno il minuto è lo stesso del primo tempo, circa il ventesimo della ripresa, quando su calcio d’angolo arriva il raddoppio, bella parata di Carnesecchi sulla deviazione di Di Lorenzo, sul secondo palo sbuca Kim che rimette in mezzo e trova Osimhen per il tap-in vincente. Questa volta dopo il gol, la reazione della Cremonese non arriva, ma arrivano i cambi, Spalletti inserisce Elmas per un appena sufficiente Zielinski, fuori anche un ottimo Mario Rui per Olivera. Bastano pochi minuti al macedone per firmare il terzo gol, ottimo fraseggio che porta Di Lorenzo a trovare Elmas il quale fa scorrere la palla e con un diagonale perfetto, trafigge per la terza volta Carnesecchi. A 5 minuti dal novantesimo, è tutto lo statio ad intonare il coro “la capolista se ne va”, altissimi i decibel registrati in questa circostanza. Dopo 5 minuti di recupero il campo decreta la vittoria azzurra per 3-0.
Napoli a +16 sulla seconda, ovviamente in attesa che la squadra di Inzaghi concluda la giornata di serie A sul campo di Marassi contro i blucerchiati. Troppo forte questo Napoli per una Cremonese che, nonostante i tre gol incassati, è venuta a giocarsela a suo modo, tentando di fermare la capolista, la quale ha imparato la lezione dall’eliminazione della Coppa Italia e questa volta non ha fatto sconti. Napoli può continuare a sognare un evento che sembra avvicinarsi sempre di più.
Fotografo e videografo, giornalista pubblicista, ha collaborato alla realizzazione di alcuni servizi di inchiesta per il programma televisivo “Le Iene”, ha condotto la trasmissione televisiva “Zona Napoli” in diretta su “Stereo 5 tv” ed è opinionista per vari programmi televisivi e radiofonici.