Vittoria determinante per gli azzurri, prova di carattere contro una buona Fiorentina, il Napoli crea tante palle gol ed è dominante per tre quarti della gara, peccato per i soli due gol realizzati ma adesso testa al Venezia per il possibile aggancio alla vetta.
Meret 6 – Poco impegnato, incolpevole sul gol, incerto in uscita in due occasioni.
Rrahmani 6,5 – Sembra troppo leggero in un paio di letture difensive ma nel complesso svolge una gara precisa ed attenta.
Buongiorno 7 – Sempre concentrato e fisicamente dirompente si fa apprezzare anche per i tentativi di impostazione ed inserimento.
Di Lorenzo 7 – Solita gara convincente, un lusso avere un braccetto di difesa così propositivo che permette di impostare la manovra, va alla conclusione colpendo l’incrocio dei pali.
Spinazzola 6,5 – Ottimo periodo di forma, accorto in difesa arriva anche alla conclusione impegnando De Gea. Da apprezzare la duttilità quando viene impiegato sulla corsia destra. Dal 91′ Jesus S.V.
Politano 6,5 – Buona gara a tutta fascia, determinato in fase difensiva e propositivo in attacco, va anche alla conclusione, i suoi cross sono spesso lenti e prevedibili. Dal 82′ Olivera 6- ingresso attento in difesa.
Lobotka 6,5 – Lo slovacco continua a beneficiare del doppio play, fa una buona gara in mezzo al campo, poteva essere più celere nel contrastare Gudmndsson nel gol subito.
Gilmour 6,5 – Tanta pressione, tanta corsa e recuperi in mediana con buona personalità, determinante nell’azione del gol di Raspadori, termina la gara con i crampi.
McTominay 7 – Ci ha ormai abituato alla sua forza e qualità, il gol di Lukaku nasce da una sua bella azione con tiro respinto male dal portiere viola. Dal 86′ Billing 6- Due interventi importanti in chiave difensiva.
Raspadori 7 – Un bel gol, uno divorato, altre belle azioni e conclusioni con tanti km percorsi ed un paio di recuperi difensivi importanti, ricambia la fiducia del mister con tanto impegno. Dal 87′ Simeone 4,5- Si divora un gol da solo in volata contro il portiere.
Lukaku 7,5 – Gol ed assist per big Rom, doppia cifra raggiunta e forma smagliante, con i suoi gol lo scudetto è possibile.
Conte 7 – Lascia a desiderare solo l’atteggiamento passivo degli ultimi minuti in cui passa ad una difesa a 5 per proteggere la vittoria con sofferenza, per il resto gara preparata perfettamente, grande pressione e gioco avvolgente di squadra, tante conclusioni in porta per un risultato che poteva essere più rotondo.