Grande vittoria in terra lombarda, i ragazzi di mister Conte con una gara attentissima e di grande qualità riescono a contenere il Milan che pur tenendo per ampi tratti della gara il pallino del gioco non fa male al Napoli velenoso in ripartenza.
Meret 7 – Due ottime parate, di tecnica su Chukwueze e reattività su Leao, attentissimo in uscita sull’errore di Buongiorno, tornato a livelli da scudetto.
Buongiorno 7 – Buona gara per applicazione, contrasti vinti e personalità nel seguire gli avversari a tutto campo, errore da matita blu sul passaggio superficiale a Gilmour intercettato da Musah sul quale salva Meret.
Rahmani 7 – Grande attenzione nel tenere compatta la difesa su attacchi provenienti maggiormente dagli esterni, dominante nei colpi di testa in area.
Di Lorenzo 7 – Difende in modo ottimo, prima su Okafor e poi su Leao, sempre attento nello stringersi al fianco della coppia di centrali per non soffrire sulla pressione rossonera, non rinuncia quando possibile agli affondi sulla fascia.
Oliveira 7,5 – Bella prestazione dell’uruguagio, attento e paziente sul funambolico Chukwueze, dimostra buona gamba quando va in pressione su Royal, tante chiusure e buoni affondi come in occasione del gol di Kvara e quello mancato da Lukaku. Dal 94′ Zerbin S.V.
Gilmour 7 – Lo scozzese è un giocatore di livello e lo dimostra alla scala del calcio, pur soffrendo in partenza la fisicità di Loftus Cheek, mostra personalità nel giocare palla ed i suoi passaggi ed aperture non sono mai banali ma sempre verticali per aiutare la squadra ad essere propositiva. Dal 95′ Folorunsho S.V.
Anguissa 7,5 – Gara di grande intensità, pressione recuperi ed anche giocate di qualità per alleggerire l’offensiva del centrocampo milanista molto fisico, regala l’assist per il gol di Lukaku e tenta anche lui la conclusione a rete.
McTominay 7 – Fondamentale nel dare un mano in fase di recupero palla ed interdizione in mediana, bene nella pressione, gestisce con qualche difficolta alcuni palloni spalle alla porta nel tentativo di far salire la squadra, da grande giocatore la personalità nel ripulire il pallone dal quale si sviluppa il gol di Kvara, peccato per la conclusione fallita.
Politano 6,5 – Solita ottima partita, qualità nel tentare le giocate sulla fascia, tantissima applicazione difensiva e fiato da fondista. Dal 69′ Mazzocchi 6,5 – tanta corsa ed intensità senza andare in confusione.
Kvara 7,5 – Anche lui si sacrifica molto in ripiegamento e confeziona un gol pesantissimo, sempre pericoloso quando può riproporsi in contropiede. Dal 77′ Neres 6,5 – Propone buone giocate con leggerezza e qualità riesce a costruire trame pericolose per far salire la squadra.
Lukaku 7 – Pronti via grande gol, lotta tra due forti centrali e tenta di far salire la squadra, non brillantissimo in altre occasioni sottoporta ma sembra in crescita. Dal 77′ Simeone 6,5 – Tanti duelli aerei per gestire al meglio i palloni scagliati dalla difesa.
Conte 7 – Da vecchio lupo della panchina imposta una partita tatticamente perfetta per contenere un Milan alla disperata ricerca di accorciare in classifica, gara di contenimento senza rinunciare alla pressione costante ed alla ripartenza improvvisa, parte con un 4-3-3 passando poi ad un 5-4-1, i cambi nel secondo tempo permettono di condurre la ripresa senza troppi affanni e conquista tre punti determinanti per la classifica.