Home Calcio Napoli Le Pagelle di Genoa-Napoli 1-2 azzurri di nuovo in vetta

Le Pagelle di Genoa-Napoli 1-2 azzurri di nuovo in vetta

Foto Ssc Napoli

Il Napoli torna momentaneamente in vetta vincendo in terra ligure con una gara dai due volti, primo tempo di dominio e secondo di sofferenza ma andiamo ai voti:

Meret 7,5 – Dopo un primo tempo da osservatore tre parate decisive nella ripresa certificano la vittoria, super!

Jesus 6 – Marca maggiormente Miretti e viene ammonito al 31′ per un fallo evitabile a centrocampo, non riesce a chiudere sul gol di Pinamonti ma non era facile, per il resto qualche buon anticipo, va considerato lo scarso impiego.

Rrahmani 7 – Bravissimo sul gol di testa ed in una chiusura sotto porta nel primo tempo, non domina sulle palle alte come al solito in fase difensiva, si fa sovrastare in un’occasione da Badelj, sempre pulito in uscita.

Di Lorenzo 6,5 – Molto bene in fase di spinta nel primo tempo quando fraseggia bene sulla catena di destra ed in mezzo al campo, soffre un po nella ripresa, quando il Genoa spinge molto sulla fascia di sua competenza.

Oliveira 6,5 – Bene sia in difesa che quando spinge sulla tre quarti accentrandosi, può migliorare nel fraseggio con Neres che offre palloni interessanti ma il tasso tecnico non è ancora a livello del brasiliano.

Lobotka 7 – Ottima partita nell’organizzare il gioco a centrocampo, sale in cattedra quando deve ripulire i palloni sporchi nel secondo tempo di sofferenza, ottiene molte punizioni che rallentano la pressione avversaria.

Anguissa 6,5 – Tanti palloni giocati buon dinamismo ed ottima pressione alta nel primo tempo dove trova anche il gol con fortuna. Nella ripresa entra poco determinato nei contrasti e perde un paio di palloni pericolosi.

McTominay 6 – Sempre presente in fase di inserimento meno nella costruzione del gioco, nel finale frenetico vince diversi contrasti e consente alla squadra di respirare.

Politano 6– Solita gara di qualità e brillantezza sulla fascia con ottimi affondi e cross, deve crescere in pericolosità e determinazione, nella ripresa fa mancare quella fase difensiva che lo ha sempre fatto preferire a Neres. Dal 86′ Spinazzola 6 – Pochi minuti con buona applicazione e gamba.

Neres 7 – Determinante nel primo tempo sul cross assist del primo gol e nel procurare la punizione dalla quale scaturisce il secondo gol, sempre pericoloso nel dribbling, cala nella ripresa quando tutta la squadra si abbassa. Dal 72′ Kvara 6,5 – Entra bene, diversi strappi nel cercare il contropiede decisivo, peccato per la conclusione ciccata.

Lukaku 5,5 – Nei primi minuti coglie una traversa e tira fuori da pochi metri poi scompare dalla gara, spesso sovrastato dagli avversari. Dal 72′ Simeone 6 – Entra con la solita verve e battaglia per tenere quanti più palloni in avanti, poteva essere più determinato nell’uno contro uno dove si fa rimontare e deviare la conclusione da Bani.

Conte 6,5 – Primo tempo da grandissima squadra, pressione alta, possesso palla e giocate codificate nel liberare gli attaccanti sulla tre quarti, nella ripresa i suoi ragazzi entrano in campo senza la dovuta determinazione e soffrono oltremodo contro un’avversario coriaceo ma modesto, segnale che dal punto di vista della mentalità la squadra deve ancora allinearsi a quella del tecnico leccese.

Previous articleGenoa-Napoli: sbancato il Ferraris, azzurri a due facce, primo tempo da grande squadra, la ripresa è una totale sofferenza
Next articleLa Juve Stabia augura buon Natale battendo il Cesena al Romeo Menti, gol di Floriani-Mussolini per l’1-0 finale