Home Calcio Napoli La corsa Champions entra nel vivo: quante opportunità per il Napoli?

La corsa Champions entra nel vivo: quante opportunità per il Napoli?

Mancano ormai poche giornate al termine del campionato e la corsa alle posizioni utili per la qualificazione in Champions League si fa sempre più calda. Con l’Inter ormai in netto vantaggio per la vittoria del titolo, restano tre posti da dividere tra Milan, Juventus, Atalanta, Napoli e le romane, fatte salve le evoluzioni legate al principale oggetto di discussione di questi giorni, ossia la Superlega, che vedrebbe coinvolte proprio Inter, Milan e Juve con altri top club europei.

La minaccia dell’UEFA di escludere dalle proprie competizioni i team che prenderanno parte alla Superlega, infatti, aprirebbe scenari completamente diversi facendo slittare i posti utili per Champions ed Europa League. La battaglia tra società e istituzioni calcistiche europee è solo agli inizi ed è forse prematuro immaginare sin da subito questo nuovo scenario, concentrandosi al momento solo sulla situazione attuale: dunque, al di là di ciò che potrebbe accadere, quante opportunità hanno realmente i partenopei di finire tra le prime quattro?

Vola l’Inter, dietro è bagarre

La classifica attuale della serie A parla chiaro: salvo incredibili sorprese di fine stagione, l’Inter di Antonio Conte sembra aver ipotecato non solo la qualificazione alla prossima Champions League ma anche lo scudetto, grazie soprattutto all’allungo sulle inseguitrici delle ultime settimane.

Complici le prestazioni non più brillanti del Milan e una Juventus troppo spesso sotto tono, i nerazzurri hanno infatti accelerato il passo mettendo quasi definitivamente al sicuro l’agognato obiettivo, che ormai manca dal 2010. Il discorso si complica invece subito dietro, dove sei squadre si contendono gli ultimi tre posti per poter partecipare alla maggiore competizione europea.

Non solo rossoneri e bianconeri, ma anche la sorprendente Atalanta, un Napoli in ripresa e le due romane, staccate dal gruppo ma con ancora qualche speranza residua in caso di qualche passo falso di troppo lì in avanti.

Ce la farà il Napoli a qualificarsi alla Champions?

Nonostante i tanti problemi avuti quest’anno, nelle ultime gare gli azzurri di mister Gattuso sembrano aver ritrovato la grinta recuperando punti importanti soprattutto su un Milan e su una Juve come detto in difficoltà, motivo che ha spinto anche i portali di scommesse sul calcio a rivedere le quote relative a Insigne e compagni.

Il gioco dei partenopei non è brillante come si sperava a inizio stagione, ma la fase più buia caratterizzata da numerosi pesanti infortuni e da inattese sconfitte, come quelle con Verona e Genoa, sembra essere stata superata. Al di là del 2-1 subito a Torino con i bianconeri, infatti, il Napoli ha inanellato diverse vittorie riportandosi a pochissime lunghezze dalla zona calda. Le possibilità di rientrare tra le prime quattro posizioni non sono più così poche e, considerando anche un calendario tutto sommato agevole, come evidenzia il portale CalcioNapoli24, i tifosi possono davvero sperare di vedere i propri beniamini salvare una stagione fatta di poche luci e tante ombre.

Milan, Juventus e Atalanta: l’ultimo sprint verso l’obiettivo più importante

Messo da parte per un attimo il discorso scudetto, l’attenzione delle inseguitrici dell’Inter è dunque tutto rivolto alla Champions League. Il Napoli spera fortemente di rientrare tra le prime quattro, ma la concorrenza di Milan, Juve e Atalanta è spietata. I rossoneri di Pioli, dopo una prima fase di stagione costantemente al primo posto, intendono quanto meno mantenere la seconda piazza e ottenere così un risultato comunque di prestigio, soprattutto considerando che la squadra non partiva tra le favorite di inizio campionato. Allo stesso modo, gli uomini di Pirlo devono dimostrare di non aver fallito: perdere anche la qualificazione Champions rappresenterebbe infatti davvero un incredibile tracollo.

Chi invece può affrontare in maniera più “leggera” questa fase finale è l’Atalanta, per la quale finire ancora una volta tra le prime quattro significherebbe tantissimo, ma non rappresenta un peso così grande come per le più blasonate concorrenti. Come si legge sul sito di Repubblica, mister Gasperini è carico e lancia la volata: considerati anche gli intrecci dovuti agli scontri diretti ancora da disputare, tutto è davvero ancora aperto!

Qualificazione Champions: Roma e Lazio ci sperano ancora?

Dietro al Napoli di Gattuso, restano a guardare le due romane, protagoniste di un campionato fatto di alti e bassi. Le due squadre puntavano a mantenere il passo delle concorrenti, ma non sempre hanno dimostrato sul campo di poter competere per i primissimi posti. La Lazio, in attesa del recupero contro il Torino, può sicuramente tentare un ultimo avvicinamento, ma per gli uomini di Fonseca il discorso sembra più complesso.

Guardare ancora alla Champions tuttavia non è un reato e finché non arrivano i verdetti della matematica le due squadre della capitale possono ancora alimentare qualche residua speranza. Certo, si tratterebbe quasi di un miracolo, ma il calcio non è nuovo a ribaltoni del genere: dunque perché non gettare l’anima in campo e sperarci ancora?

 

 

Previous articleNapoli, festa in un b&b al Centro Storico: nove sanzioni
Next articleLonely Planet, arriva la prima guida dedicata alla Campania