Home Calcio Napoli Inter-Napoli: McTominay firma il vantaggio, Calhanoglu pesca un eurogol per il pari...

Inter-Napoli: McTominay firma il vantaggio, Calhanoglu pesca un eurogol per il pari ma che occasione in chiusura per il Cholito

Inter-Napoli: McTominay firma il vantaggio, Calhanoglu pesca un eurogol per il pari e snaglia un penalty, ma che occasione in chiusura per il Cholito.

Inter-Napoli è il big maych che chiude la dodicesima giornata, bella partita a San Siro tra le ultime due detentrici del tricolore. Primo tempo con gli azzurri che partono guardinghi, tanta attenzione per i ragazzi di Antonio Conte che però non rinunciano alla fase offensiva in ripartenza. La gara si sblocca al minuto 23 sugli sviluppi di un calcio d’angolo, perfetta l’esecuzione di uno schema da parte del Napoli, cross di Kvaratskhelia, Rrahmani la devia con il piattone verso la porta, ma il tocco vincente è di McTominay che brucia sul tempo Dumfries e batte Sommer. L’Inter accusa il colpo e per alcuni minuti subisce il gioco del Napoli che non approfitta del momento per azzannare la preda. A due minuti dall’intervallo Calhanoglu pesca il jolly della giornata, tiro di destro dalla lunga distanza, sfera calciata con grande potenza e che prende un effetto ad uscire, Meret potrebbe fare qualcosa in più nella circostanza, ma non riesce a spingere bene sulle gambe a causa dell’effetto impresso alla palla e gol di rara bellezza. All’intervallo è 1 a 1.

Nella ripresa i campioni d’Italia in carica cercano il gol del vantaggio per regalarsi una sosta nazionali in testa alla classifica, d’altra parte il Napoli si difende con ordine e respinge sempre le folate offensive dei padroni di casa. Al minuto 51 Di Marco spaventa il Napoli, con un tiro chirurgico dal limite dell’area scheggia il palo, nell’occasione Meret sembra leggermente in ritardo. Al minuto 73 può arrivare la svolta del match, a cambiare le sorti dell’incontro è un episodio valutato male dall’arbitro Mariani, Anguissa difende palla con il corpo e alle su spalle Dumfries si inserisce mettendo la gamba avanti al piede di Anguissa che è in fase di appoggio, il contatto è molto lieve, ma il direttore di gara, erroneamente indica il dischetto, Calhanoglu infallibile nei penalty fino ad oggi, calcia sul palo e grazia il Napoli. I due allenatori effettuano le sostituzioni per dare una scossa dalla panchina, entrambi vogliono i tre punti, ma chi sfiora il colpaccio è il Napoli con il Cholito, è l’ultima azione a pochi secondi dal fischio finale, Ngonge confeziona un assist al bacio per l’argentino che anticipa i difensori neroazzurri e da posizione favorevole di destro calcia clamorosamente fuori,

Quattro punti in due partite a San Siro, un dato che per gli azzurri è più che positivo. Prestazione super di Buongiorno e Rrahmani, positivo anche il ritorno di Lobotka che gioca una mezz’ora. Napoli che esce da San Siro ancora primo in classifica e al ritorno in campo affronterà una Roma con un nuovo tecnico, al Maradona ci sara da sudare per mantenere il primato in classifica che vede ad un punto più indietro, ben 4 squadre.

Previous articleUn’età certa: il regalo per gli ottant’anni di Peppe Barra
Next articleLe pagelle di Inter – Napoli 1-1 ottimo pareggio per rimanere in vetta