Nel Napoli si ferma Osimhen per infortunio: l’attaccante salta la sfida con il Milan di domenica 2 aprile, quella con il Lecce in Puglia il 7 aprile in campionato e forse anche quella di Champions per l’andata dei quarti di finale col Milan prevista per il 12 aprile a Milano a causa di una lesione distrattiva all’adduttore sinistro. Abbiamo chiesto al noto fisioterapista e coach Attilio Gallone, esperto trainer, preparatore atletico, istruttore di functional training e specialista di human tecar terapia post infortuni nonché titolare della palestra Kira Club, qualche informazione in più sul tipo di danno subito da Osimhen e sui possibili tempi di recupero del giocatore azzurro. “Innanzitutto dipende dell’entità della lesione. Si parla di distrazione muscolare – spiega Attilio Gallone – quando il numero delle fibre rotte è inferiore al 5% (sinonimo di strappo di I grado). Lo stiramento è una situazione intermedia quando le fibre rotte sono fra il 5 e il 50%. Se le fibre lesionate superano il 50% c’è uno strappo di Il grado. Qualunque sia il grado della lesione, i primi accorgimenti da adottare sono: interrompere l’attività sportiva, immobilizzare la zona colpita, evitare di caricare l’arto, metterlo in una posizione di riposo, applicare impacchi freddi sulla zona interessata ed evitare qualsiasi forma di calore”.
Per quanto riguarda le terapie, Attilio Gallone spiega che “le lesioni di primo grado si risolvono nel giro di 1-2 settimane”. “Fondamentali per il recupero – aggiunge Gallone – sono il riposo e il trattamento a base di antinfiammatori e miorilassanti. Le lesioni
di secondo grado prevedono invece tempi
di guarigione più lunghi, ovvero sui 15-30 giorni”.
Dunque, dal momento che secondo gli ultimi aggiornamenti quella di Osimhen sembra essere una lesione di entità lieve paragonabile a quella di primo grado, appare chiaro che il Napoli ha buone speranze di recuperare l’attaccante nigeriano per la gara di ritorno in Champions League col Milan in calendario il 18 aprile allo stadio Maradona anche se dalla sede del Napoli a Castel Volturno filtra ottimismo anche per quanto riguarda il match di andata di Champions League contro i rossoneri a San Siro del 12 aprile.