Home Calcio Napoli Il Napoli si prepara al suo classico debutto estivo, l’esordio a Dimaro...

Il Napoli si prepara al suo classico debutto estivo, l’esordio a Dimaro con i dilettanti dell’Anaune

 

Il Napoli si prepara al suo classico debutto estivo, oggi a Dimaro (ore 18:00) la classica sfida d’esordio della stagione, per la quinta volta gli azzurri affrontano l’Anaune VDN di Cles.

DIMARO – FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 16 LUGLIO 2024 – Quella di oggi pomeriggio (ore 18) contro l’Anaune Val di Non è ormai una sfida “classica” estiva per il Napoli.
Per la quinta volta nei 14 ritiri disputati in Val di Sole dai partenopei, tocca infatti la formazione di Cles, popoloso comune di 8mila abitanti, capoluogo dell’attigua Val di Non, a tenere a battesimo gli azzurri nella prima uscita ufficiale della stagione.
L’Anaune Val di Non, reduce da un’ottima stagione nel campionato regionale d’Eccellenza, si presenta a Dimaro con qualche defezione, ma intenzionata a ben figurare e, soprattutto, a vivere un’esperienza che per tutti, staff e giocatori, sarà certamente indimenticabile.
Sulla panchina della formazione gialloblù siede per il secondo anno di fila Cipriano Morano, campano di Torre Annunziata e ormai trentino d’adozione, visto che in Trentino è arrivato nel 2010 come calciatore e, da allora, non se n’è più andato.
Tifosissimo del Napoli (con tanto di tatuaggio celebrativo dell’ultimo scudetto), il tecnico Morano da calciatore ha militato nella Turris, per poi indossare le maglie di diverse formazioni di serie C e serie D.
Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, proprio con l’Anaune Val di Non, è passato alla panchina, ricoprendo prima il ruolo di tecnico in seconda per un anno e poi diventando l’allenatore della squadra di Cles nell’estate 2023. “Sono in un mood un po’ particolare – confessa ridendo – perché, per una volta, prendere gol potrebbe anche farmi piacere e potrei pure esultare ad un gol del Napoli. Lo scorso anno riuscimmo a segnare anche una rete, quest’anno sarebbe favoloso farne due, anche se la vedo dura. Certo è che per tutti noi, io per primo, sarà una giornata indimenticabile, che abbiamo avuto già la fortuna di vivere. Ma di questi momenti, per noi che amiamo il calcio, non ci si stanca mai. Confesso un piccolo retroscena: nelle scorse settimane ci hanno chiamato per disputare altre amichevoli contro avversari importanti, ma abbiamo declinato gentilmente perché in questo momento è complicato scendere in campo senza una preparazione nelle gambe. Al Napoli, però, non potevamo assolutamente dire di no”.
Tra le fila dell’Anaune Val di Non troverà spazio il portiere Alessio Gionta, solandro doc ed ex di turno, avendo militato per quattro stagioni nel club partenopeo, arrivando sino alla formazione “Primavera”.
La sua storia è tutta da raccontare: venne notato dagli scout del settore giovanile azzurro nel 2012, a soli 15 anni. Il Valpejo, nella società in cui militava, era chiamato ad affrontare in un test match la “Primavera” del Napoli, ma il portiere della prima squadra s’infortunò e venne sostituito dal giovanissimo Gionta, che impressionò i tecnici partenopei.
Venne, dunque, aggregato per il periodo di ritiro a Dimaro e poi si trasferì a Napoli dove restò per quattro stagioni, riuscendo a collezionare anche una convocazione in prima squadra in occasione di gara una gara di Europa League contro il Bruges.
I convocati dell’Anaune Val di Non:
Portieri: Gionta, Weber
Difensori: Badjan, Barbi, Comini, Faes, Falvo, Ferreira, Menapace, Pezzi
Centrocampisti: Bizzarri, Borghesi, Casagrande, Pangrazzi, Pinamonti, Stankov
Attaccanti: Belcastro, Biscaro, Concini, Graifenberg, Kamberai, Micheli
La probabile formazione (3-4-2-1): Gionta; Comini, Menapace, Faes; Casagrande, Borghesi, Pangrazzi, Ferreira; Micheli, Belcastro; Biscaro.
A disposizione: Weber, Badjan, Barbi, Falvo, Pezzi, Bizzarri, Pinamonti, Stankov, Concini, Graifenberg, Kamberai.

Per l’esordio stagionale con la squadra locale dilettanti dell’Anaune Val di Non Asd QUI I BIGLIETTI ONLINE BIGLIETTI NAPOLI-ANAUNE ON LINE. Inizio alle ore 18.00. I biglietti sono in vendita anche all’Ufficio turistico a Dimaro.

fonte Nicer Communication

Previous articleDimaro: nel fine settimana esplode l’entusiasmo dei tifosi azzurri
Next articleSpinazzola: sono qui per mister Conte, daremo fastidio a tutti