Focus sulle trattative calde del momento in Serie A, con un occhio alla prossima stagione
di Vincenzo Torino
Il calciomercato è una di quelle variabili impazzite nel mondo del calcio. 2 mesi di trattative continue, a volte anche estenuanti per convincere club, calciatori e procuratori ad accettare un trasferimento. Il calciomercato l’ho sempre paragonato a quelle porte girevoli automatiche che ci sono nei grandi hotel. Prima di entrarci dentro la si guarda con attenzione per capire quando sia il momento giusto per fare il pazzo senza rimanerci bloccato.
Sintesi perfetta di quello che può essere il mercato, specialmente in Italia dove con pochi fondi bisogna trovare le soluzioni giuste, nel minor tempo possibile.
Con questo esempio balza subito all’orecchio il nome di Marcus Thuram, il figlio d’arte era pronto per approdare sul naviglio di sponda rossonera. Tutto pronto per porre la firma sui contratti e prenotare le visite mediche, ma di prepotenza si è inserita l’Inter che in poche ore ha definito l’operazione. Oltre al passaggio del francese nei mille intrecci di mercato tra squadre italiane, è presente anche il nome di Federico Chiesa.
Il talento Italiano è al centro dei desideri del Napoli, Garcia e De Laurentiis vogliono costruire una squadra pronta per vincere la Champions League. Il giocatore della Juventus è considerato il giusto colpo ad effetto anche per la tifoseria dopo la dolorosa partenza di Kim al Bayern Monaco. Oggi il Napoli rispetto alle altre italiane ha una potenza di status ma soprattutto economica, essendo una delle poche società in salute del calcio italiano. Proprio da questo nascono i sogni dei tifosi di strappare Chiesa alla Juventus; società che naviga in acque non molto tranquille data la stagione fallimentare e i continui processi ancora in atto. Dunque considerando tutte queste difficoltà potrebbe essere proprio l’esterno italiano il grande sacrificato in casa bianconera, che nel frattempo si è cautelata con un altro figlio d’arte Thimothy Weah. Ultimo nome caldo è quello di Frattesi, dopo ottime stagioni al Sassuolo, è diventato il sogno di mercato di tutte le big del nostro calcio. L’inter è in pole position ed ha il benestare del giocatore, ma attenzione al Milan che dopo la cessione di Tonali, è in cerca proprio di giocatori in quella zona di campo. Il mercato italiano si muove con grande velocità, tutte cercano di anticipare le proprie avversarie. In mancanza di molti fondi, ormai a farla da padrone saranno le idee e soprattutto i colpi low cost.
Questo è solo l’inizio di una stagione che vedrà tutte le squadre andare a caccia del Napoli, che dopo 33 lunghi anni avrà di nuovo sulle proprie magliette il tricolore cucito.