Il futuro prossimo del Napoli calcio è più nero del previsto e lo spettro di una stagione senza coppe europee si fa sempre più concreto. Mancano oramai una manciata di partite al termine della stagione e, a meno di un’inversione di rotta quantomai repentina, per gli Azzurri si prospetta un 2024-25 fuori anche dalla Conference League.
La classifica attuale ci presenta un Napoli ottavo in classifica con la Fiorentina a soli due punti di distanza che deve ancora recuperare una partita e, quindi, potrebbe potenzialmente scavalcare i partenopei. Nonostante i nuovi format delle competizioni europee e l’oramai certa qualificazione di ben sei squadre in Champions, accedere alla Conference dalla nona posizione è abbastanza improbabile. Non solo perché i punti non aiutano, ma soprattutto perché l’andamento in campionato non fa immaginare nulla di buono: solo cinque punti conquistati nelle ultime cinque partite giocate.
Oltre a questo, le prestazioni sono davvero da dimenticare. Sono davvero lontani i tempi di Maradona, ma anche lo scudetto dello scorso anno è ormai un ricordo. Il post sbornia che ha seguito i festeggiamenti per la vittoria in campionato è durato più del previsto a quanto pare. Prima l’allenatore (o gli allenatori), poi i giocatori e non ultima la dirigenza non hanno saputo gestire il successo portato da Spalletti e ora ne pagano le conseguenze.
Rendimento e classifica a parte, sono le avversarie dirette il grande problema in ottica qualificazione europea. Bologna, Roma, Atalanta, Lazio, Fiorentina e Torino stanno tenendo botta in questo finire di stagione, stringendo i denti e tirando fuori tutte le energie rimaste per affrontare al meglio le ultime cinque partite rimaste.
A conferma di questo, le quote dei bookmakers analizzate da scommesse.commentierecensioni.com non sono molto alte e non favorevoli agli azzurri, né per quanto riguarda un posto in Champions, né per uno in Europa League.
Tra le favorite all’accesso in Champions troviamo Bologna, Roma e Atalanta, con i rossoblù favoriti dalla posizione in classifica e dai punti accumulati finora, così come Roma e Atalanta. La differenza con quest’ultime è nella possibilità di accedere anche vincendo l’Europa League. Entrambe qualificate per le semifinali, infatti, in caso di vittoria accederebbero direttamente alla massima competizione europea per club.
Ma tornando al Bologna, le prossime giornate saranno determinanti per la posizione in classifica poiché in calendario sono previsti gli scontri diretti con Torino (5 maggio), Napoli (12 maggio) e Juventus (19 maggio). Il sito resport24.it riporta che non è più semplice il cammino della Roma, che oltre alla doppia sfida contro il Bayern Leverkusen dovrà vedersela contro Juventus (5 maggio), Atalanta (12 maggio) e Milan (31 maggio).
Leggermente più semplice, invece, il calendario dell’Atalanta, che dovrà vedersela contro Roma (12 maggio) e Torino (26 maggio) oltre all’Olympique Marsiglia per le semifinali di Europa League.