Home Calcio Napoli Genoa-Napoli: le pagelle, a freddo, di un mezzo disastro!

Genoa-Napoli: le pagelle, a freddo, di un mezzo disastro!

Genoa-Napoli, tutti i tifosi si aspettavano una vittoria scaccia fantasmi, un risultato positivo in attesa di un gioco ed un’organizzazione di squadra da recuperare ed invece siamo a commentare un’altra prova disarmante, andiamo alle pagelle:

Meret 5,5 – poco impegnato, una sola buona parata, se avesse respinto in modo più preciso il cross su calcio d’angolo forse avremmo evitato il gol del 2-0. Fatti valere!

Ostigard 5 – non grossi errori, solita grinta in marcatura e puntualità negli interventi, soffre la poca compattezza della linea difensiva sui calci da fermo e deve essere più propositivo in impostazione. Acerbo!

Jesus 5,5 – unico neo di un ottima gara è il perdersi la marcatura sul primo gol, tratto in inganno dal fallo non concesso su Anguissa, deve far valere la sua esperienza nel posizionamento dell’intera difesa. Peccato!

Mario Rui 4,5 – spinge poco, propone meno e difende peggio, la sua qualità è indispensabile per attivare la catena di sinistra con Kvara. Torna in te! (dal 58′ Oliveira 5– prova a dare una maggiore spinta ma non riesce a strappare sulla fascia, il Genoa blocca la corsia ed il gioco è spostato tutto sulla fascia opposta. Impalpabile!)

Di Lorenzo 6 –  il capitano non si discute è sempre una garanzia, ma la mancanza di gioco della squadra e la mancanza di Politano nel primo tempo con cui dialogare ne limitano il potenziale offensivo. Costante!

Lobotka 6,5 – nel primo tempo è il migliore del centrocampo, l’unico a fare filtro, recuperare palloni e tentare un’organizzazione di gioco. Rassicurante! (dal 75′ Cajuste 6 – un po’ arruffone tuttavia ha il merito di entrare a far parte delle due azioni gol. Positivo!)

Anguissa 4 – sicuramente il peggiore , molle in marcatura sul primo gol anche se subisce un fallo non segnalato e disattento sul secondo, ne qualità ne quantità un’altra partita storta dopo quella contro la Lazio, forse deve restare un po’ ai box e recuperare perché è troppo importante per la squadra. Svagato! (dal 58′ Raspadori 7– da vivacità e trova finalmente un gol stupendo, controllo fulmineo e tiro potente che spacca la porta e rimette in piedi il match. Sbloccato!)

Zielinski 6 – si accende negli ultimi venti minuti e confeziona bune giocate ed un assist spettacolare per Politano, per essere un top player deve essere più determinato e tentare di trascinare la squadra, dote che purtroppo non ha. Intermittente!

Elmas 5 – troppa foga , becca subito un’ammonizione e si fa condizionare, non riesce ad incidere e legare il gioco offensivo sulla fascia. Meglio in nazionale!(dal 45′ Politano 7 – propone gioco e schemi collaudati sulla fascia catalizzando il gioco, trova il gol del pareggio con uno stupendo tiro al volo di sinistro e potrebbe segnarne anche un altro. Provvidenziale!

Kvara 5,5 – un paio di buone serpentine ma non riesce a liberarsi spesso per la conclusione e sembra meno lucido in area, risente della scarsa vena dei compagni nel creare trame di gioco,almeno è l’unico a dare un po’ di fantasia ed imprevedibiltá.Crediamo in te!(dal 89′ Zerbin s.v. il ragazzo ci prova ma in poco tempo non riesce a combinare nulla di buono.Fuori luogo!)

Osimhen 5 – si da sempre da fare, anche se la mancanza di trame offensive lo deprime un po’, mai così poche conclusioni in porta del nigeriano che riesce dal nulla a procurarsi un calcio di rigore ingiustamente non concesso. Leone in gabbia!

Garcia 3 – allenatore nel pallone? A vedere la partita diremmo di si! Squadra lunga e larga, manca pressing ed organizzazione di gioco, prende due gol su calcio d’angolo, la difesa schierata ad uomo sulle palle inattive è un disastro! Unico merito i gol fatti da giocatori fatti subentrare nella ripresa. Le sue  dichiarazioni post gara colpevolizzano i calciatori rei di aver giocato con impegno e ritmo solo nell’ ultima mezz’ora. Nessun accenno ad un progetto di gioco che ancora sembra latitare.Speriamo in una pronta ripresa in Champions ed un filotto in campionato ma purtroppo le premesse ad oggi non ci sono.

 

 

Previous articleIl 7 Ottobre a Scampia la seconda edizione di Red Bull 64 Bars Live
Next article«A GioGiò», il brano di Enzo Avitabile dedicato a Giovambattista Cutolo