Home Calcio Napoli Genoa-Napoli 1-2 gol vittoria di Petagna e Marassi espugnato

Genoa-Napoli 1-2 gol vittoria di Petagna e Marassi espugnato

Genoa-Napoli 1-2, gol del primo vantaggio di Fabian Ruiz, i padroni di casa pareggiano con Cambiaso, poi la mossa vincente di Spalletti, dentro Petagna che dopo 2 minuti firma il gol vittoria.

Genoa-Napoli è il momento del riscatto per gli azzurri, lo scorso campionato a Marassi gli azzurri persero sotto i colpi di Pandev. Spalletti senza lo squalificato Osimhen e l’infortunato Zielinski, si affida a capitan Insigne per sostituire il nigeriano, mentre a centrocampo Elmas sostituisce il polacco.

Inizia il match, il Napoli mostra fin da subito la sua organizzazione di gioco, infatti, dopo pochi minuti sfiora subito il vantaggio con Lozano, il chuky viene trovato da un bel cross di Politano, buono il movimento della squadra per arrivare al cross e buono il movimento del messicano che da buona posizione colpisce di testa ma spedisce la palla alta sopra la traversa. Il capitano azzurro tra i più vivaci del primo tempo, sfiora per ben due volte il vantaggio, una prima volta dettando il passaggio in profondità con il suo movimento, servito da Lobotka, controlla in area e calcia di destro, palla deviata e Sirigu salvato solo dal palo, la seconda volta il portiere italiano del Genoa deve respingere il destro potente di Insigne che si crea l’occasione con un controllo perfetto in area. Il Genoa nonostante le varie occasioni del Napoli, risulta ben organizzato nel contrastare i partenopei, spingendosi anche più volte in attacco dove, in un occasione di svarione della difesa partenopea, trova Meret a respingere la sfera evitando il gol dei padroni di casa. A 5 minuti dalla fine, il Napoli passa, bella manovra della squadra azzurra, Insigne ritorna al suo posto scambiandosi con Lozano, il capitano cambia campo con precisione su Politano, l’esterno offensivo azzurro controlla e rientra sul sinistro, scarica per il vicino Fabian Ruiz il quale elude la marcatura con una finta e calcia da fuori area con il sinistro alla destra di Sirigu che non arriva sulla sfera, 0-1.

Secondo tempo che inizia non al meglio per il Napoli, la squadra partenopea rientra in campo non con la stessa convinzione de primi 45 minuti, a causa anche di un Genoa che inizia la ripresa con più aggressività e con un Pandev in più. Passano 5 minuti e i padroni di casa trovano il pareggio, lancio di Sturaro verso l’area di Meret, il portiere esce in presa alta ma Buksa lo colpisce facendolo cadere in modo scomposto, la palla finisce a Pandev che con il portiere a terra dolorante calcia da fuori area con la porta vuota, clamorosamente il signor Di Bello a due passi convalida il gol, il Var richiama il fischietto di Brindisi al monitor, dopo aver rivisto il contatto il direttore di gara annulla il gol del pareggio. Si riscaldano gli animi e la partita sale di tono. Il gol del pareggio arriva ugualmente al minuto 69, Ghiglione arriva sul fondo e mette un cross dalla parte opposta dove arriva Cambiaso lasciato tutto solo da Di Lorenzo, sinistro a volo sul palo del portiere e pareggio genoano. Gli azzurri faticano a riemergere, ma la mossa giusta la trova Spalletti che inserisce Petagna al posto di Politano quando mancano 8 minuti più recupero alla fine, bastano due minuti alla punta azzurra per trovare il gol vittoria, su una punizione battuta da Mario Rui, il 37 azzurro trova la girata di testa che regala i 3 punti al Napoli.

Vittoria importante per gli azzurri che dopo due giornate sono a pieni punti, adesso c’è la sosta del campionato e alla ripresa ci sarà da affrontare la Juventus al Diego Armando Maradona, aspettando l’esito del ricorso per la squalifica di Osimhen e sperando nel recupero di Zielinski.

 

Previous articleNapoli-Venezia 2 a 0 prima vittoria dell’era Spalletti
Next article“Fitness e allenamento psico-fisico per il benessere dell’anziano e la cura delle sue patologie”, XIV edizione del Congresso Nazionale F.I.Me.G.