Home Calcio Napoli Benevento – Napoli: 1-2, comandano gli Insigne ma il gol vittoria lo...

Benevento – Napoli: 1-2, comandano gli Insigne ma il gol vittoria lo firma Petagna

Benevento – Napoli finisce 1 a 2, in gol la famiglia Insigne prima con Roberto che porta in vantaggio i padroni di casa e poi con Lorenzo che trova il pareggio, ma il gol vittoria lo firma Petagna.

Subito testa al campionato, questo è quello che si aspettano i tifosi e mister Gattuso dai ragazzi azzurri, dimenticare la sconfitta di giovedì contro l’AZ e ricominciare, non solo a macinare gioco ma anche a segnare. Rino conferma Meret in porta, rimette titolare Manola e Bakayoko rispetto alla partita con gli olandesi, ma soprattutto ritorna titolare Insigne.

Inizia il match, gli azzurri mostrano subito le loro qualità di possesso palla, ma fin dai primi minuti di gioco, si inizia a riprovare la stessa sensazione di giovedì al San Paolo, quando il Napoli pur essendo pradone del gioco non riusciva mai ad essere seriamente pericoloso nella finalizzazione, infatti i partenopei al termine dei 45 minuti si trovano sotto di un gol. Tra i pochi pericoli che si registrano nella prima frazione di gioco, troviamo un gol annullato giustamente ad Osimhen per netto fuorigioco, una grande parata di Montipò su tiro da fuori di capitan Insigne e la traversa colpita da Manolas sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Da segnalare un potenziale fallo da rigore su Lozano, l’arbitro Doveri non si degna nemmeno di andare al monitor per rivedere l’accaduto. Il gol per i padroni di casa è a firma di Insigne, Roberto fratello piccolo del capitano azzurro che resta freddo davanti a Meret quando, su un cross basso di Lapadula incredibilmente si ritrova tutto solo a pochi passi dall’area piccola azzurra, raccoglie la sfera e di sinistro batte l’incolpevole Meret. Per la seconda volta consecutiva, nel Napoli che scende in campo sembra farla da padrona la superficialità, mancando soprattutto la cattiveria agonistica, la stessa cattiveria che ha permesso ai ragazzi azzurri di demolire l’Atalanta una settimana fa.

Inizia il secondo tempo e fin da subito si capisce che sarà un Napoli diverso, Insigne e compagni si riversano immediatamente nella metà campo avversaria alla ricerca del pari, il gol arriva dopo appena 2 minuti della ripresa, l’ispiratissimo capitano azzurro trova un destra a giro che finisce nell’angolino basso battendo Montipò, ma il VAR annulla per fuorigioco proprio di Insigne. Ma il pareggio comunque è nell’aria, i ragazzi di Rino spingono sull’accelleratore mettendo il Benevento alle corde e al minuti 60, Lorenzo Insigne trova un gran gol, questa volta non con il suo piede preferito ma con il sinistro, trova un agolo perfetto dove la palla sbatte prima sulla traversa e poi si insacca, 1 a 1. Inerzia del  match che a questo punto della partita è tutto a favore del Napoli, ma il jolly lo pesca Rino dalla panchina, è Andrea Petagna, entrato poco prima del pareggio, il ragazzone italiano al 67esimo sfrutta un assist al bacio di Politano e con un destro potente piega le mani a Montipò, il Napoli ribalta il risultato. Nei restanti 20 minuti più recupero, i partenopei si mettono a gestire la gara sotto le grida di mister Gattuso che avrebbe voluto chiuderla. Al minuto 74 Bakayoko deve abbandonare il campo per infortunio, sembra essere nulla di grave per il colosso francese che comunque crea qualche preoccupazione per le sue condizioni fisiche. La partita finisce dopo 6 miunti di recupero, dove c’è da registrare un ulteriore palo colpito dal Napoli con Politano.

Il Napoli dopo la sconfitta di giovedì al San Paolo, ritorna a vincere conquistando momentaneamente il secondo posto con 11 punti in attesa che giochino le altre, ma soprattutto in attesa dell’esito del ricorso che potrebbe cancellare la penalità di un punto e permettere ai partenopei di contendersi altri 3 punti sul campo dei bianconeri.

Previous articleDe Luca ci ripensa: “Niente lockdown in Campania”
Next articleGattuso fa lo sgambetto a Inzaghi: la risolve la P2. Un super Insigne vince il duello col fratello