Dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025 la Fondazione Il Canto di Virgilio di Napoli
presenta la III edizione di
“TUTTA UN’ALTRA MUSICA”
Nove appuntamenti, oltre venti artisti, un mosaico di linguaggi sonori tra memoria, ricerca e visioni contemporanee.
Focus sui tributi a Franco Battiato e D. A. Maradona
La Fondazione Il Canto di Virgilio presenta la terza edizione di Tutta un’altra Musica – Rassegna concertistica, in programma dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025 presso la sede della Fondazione a Napoli.
Con nove appuntamenti e più di venti artisti, il cartellone propone un viaggio musicale che intreccia stili, generi e sensibilità differenti, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza culturale trasversale e di alto profilo. Il programma spazia dal tributo alla canzone d’autore alla sperimentazione jazz, dal teatro musicale alla musica colta, fino agli omaggi alla tradizione e alla memoria popolare.
Ad inaugurare la rassegna, sabato 4 ottobre, uno straordinario omaggio a Franco Battiato nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni. Un omaggio, dal titolo “E ho già sentito aria di rivoluzione”, intimo e appassionato, dove musica e parole si intrecciano per restituire al pubblico il ritratto di un artista unico., Protagonisti della serata saranno Guido Barbieri (voce narrante), storico della musica e drammaturgo tra i più autorevoli del panorama nazionale, e Carlo Guaitoli (pianoforte), pianista e direttore d’orchestra che ha condiviso con Battiato oltre trent’anni di collaborazione e amicizia.
A seguire:
11 ottobre – Belladdio, monologo in musica con Alessandra Borgia, Cristina Vetrone ed Eduarda Iscaro.
17 ottobre – Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience con Enrico Valanzuolo (tromba), Mario Nappi (pianoforte), Aldo Capasso (contrabbasso) e Marco Gagliano (batteria).
19 ottobre – Italian Experience con il Quartetto Mitja (musiche di Donizetti, Verdi, Martucci).
1° novembre – Jazzinduo con Arabella Rustico e Domenico Sanna.
02 novembre – Il padrone della voce con Mauro Gioia e Giuseppe Burgarella su testo di Anita Pesce.
09 novembre – Wagner a Napoli – Appunti musicali di viaggio con Paolo Cresta e Filippo Tenisci.
15 novembre – Moderatamente solo, performance di Pasquale Mirra (percussionista).
14 dicembre – Sine Diez – Cinque anni senza Diego, omaggio a Maradona con Stefano Valanzuolo, Nino Conte, André Ferreira ed Enrico Valanzuolo.
«Con Tutta un’altra Musica – dichiara Carlo Maria Faiello, presidente della Fondazione Il Canto di Virgilio – intendiamo offrire al pubblico un percorso che non si limita a proporre concerti, ma che crea connessioni tra linguaggi, memorie e nuove visioni. La musica diventa così un ponte tra tradizione e contemporaneità, tra ricerca e divulgazione, e restituisce a Napoli il ruolo di crocevia culturale e creativo».
Prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, la rassegna conferma la propria vocazione: unire qualità, originalità e spirito di condivisione attraverso progetti che intrecciano musica e teatro, coinvolgendo alcune delle voci più significative della scena nazionale.
Biglietti: 10 € presso la sede della Fondazione e su azzurroservice.net
Per info e prenotazioni 0813425603