Salvio Zungri al convegno Governare il diabete

Domenica 13 novembre 2022 alle 10 presso i Giardini del Molosiglio in via Acton Napoli si è svolto l’evento “Governare il Diabete”, organizzato dall’Associazione Diabetici Napoletani Federico II Onlus in collaborazione con la Lega Navale di Napoli.  All’interno dei Giardini è stato allestito uno spazio screening diabetico gratuito a cura dei collaboratori medici della equipe multidisciplinare della Federico II, che hanno valutato, ai numerosi cittadini intervenuti, il loro stato di salute.  Nel corso della giornata sono state organizzate lezioni tenute dai medici dell’Associazione Medici Diabetolologi per gli Istruttori sull’utilizzo delle più moderne tecnologie di pronto intervento per l’aiuto dello sportivo diabetico.

Sono intervenuti Vincenzo Santagada (assessore alla Salute del Comune di Napoli) Fulvio Frezza (Consigliere del Governatore Vincenzo De Luca) Annamaria Colao (Professore ordinario della Federico II) Alfredo Vaglieco (Presidente Lega Navale) Salvio Zungri (Tecnico Ortopedico) Roberto Sepe (Presidente Aifii) e rappresentanti della Associazione diabetici Ucraini.

I numerosi ospiti presenti nel salone della Lega Navale sono stati salutati dagli interventi delle autorità che hanno confermato l’attenzione verso i diabetici alle loro famiglie ed alla Associazione.

La professoressa Colao Annamaria con i suoi consigli ha incantato la platea, con la quale si è aperto un interessante momento di discussione che è continuato con l’intervento del Cav. Salvio Zungri che da Tecnico Ortopedico ha presentato tutte le moderne ortesi messe a disposizione per la prevenzione e cura del piede diabetico. Ortesi che vengono fornite dal Servizio Sanitario Nazionale gratuitamente su prescrizione specialistica, ma diversamente da quanto prevedono i Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) non sono forniti agli ospiti stranieri della Campania, per il mancato recepimento della norma, diversamente dal resto dell’assistenza sanitaria.

L’interessante giornata si è conclusa con una piacevole spaghettata sulla banchina assolata della Lega Navale e con il sorteggio di due corsi di Vela che sono stati generosamente offerti dalla Ortopedia Meridionale.