Si terrà dal 15 al 17 settembre 2021 presso Villa Walpole in via Ponti Rossi, 118 la XIV edizione del Congresso Nazionale F.I.Me.G. “Fitness e allenamento psico-fisico per il benessere dell’anziano e la cura delle sue patologie”, evento sponsorizzato dall’Ortopedia Meridionale Zungri.

 

Il Congresso Nazionale della FIMeG, organizzato con la collaborazione della ASL Napoli1 centro, giunto alla sua quattordicesima edizione, costituisce, da sempre, un’importante momento di aggregazione per offrire ai propri Soci un’occasione di confronto e di aggiornamento multidisciplinare su temi riguardanti la prevenzione, la riabilitazione e la terapia dell’anziano nei vari aspetti clinici, organizzativi e di formazione, cercando di trasmettere quelli che rappresentano i concetti fondamentali e più  innovativi, per garantire, al paziente geriatrico, un miglioramento della qualità della vita ed una migliore assistenza, tenendo ben presenti quelli che sono i problemi di economia sanitaria ed, anzi, fornendo consigli pratici di farmaco-economia e correzione degli stili di vita. In questo congresso daremo particolare attenzione all’importanza del fitness e dell’allenamento psico-fisico, elementi indispensabili al benessere dell’anziano, senza tralasciare gli aspetti riguardanti la cura delle sue patologie, soprattutto quelle croniche, nei vari ambiti (cardiologico, pneumologico, osteoarticolare, metabolico ecc.) che, non trattate nella maniera più adeguata, risulterebbero sicuramente invalidanti e peggiorative per la qualità della vita. Gli argomenti trattati in questo congresso, saranno presentati da relatori, di valenza nazionale ed internazionale, altamente competenti in materia. Sono previste 9 letture magistrali, 12 sessioni dedicate a vari argomenti, una tavola rotonda dal titolo: “Utilità e limiti dell’attività fisica: differenti opinioni a confronto” ed un work shop sulla “gestione territoriale del paziente anziano con ulcere cutanee”.

È, inoltre, prevista una sessione dedicata alla presentazione ed alla discussione di comunicazioni orali selezionate fra i vari lavori di ricerca con l’attribuzione di un premio alla migliore relazione presentata, nella prospettiva di incentivare gli studi di ricerca e di stimolare sempre di più i giovani medici ad approfondire tematiche innovative in ambito Geriatrico.

Di seguito il programma dell’evento:

Programma scientifico settembre 2021 v5