Home Cronaca di Napoli e provincia Sarà Procida la capitale italiana della cultura per l’anno 2022

Sarà Procida la capitale italiana della cultura per l’anno 2022

Sarà Procida la capitale italiana della cultura per l’anno 2022. La giuria ha scelto dopo aver esaminato i 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. La designazione si è svolta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.

“La cultura non Isola” è stato lo slogan della candidatura di Procida a Capitale Italiana della Cultura, perché – si legge nel dossier – “la terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Potenza di immaginario e concretezza di visione ci mostrano Procida come capitale esemplare di dinamiche relazionali, di pratiche di inclusione nonché di cura dei beni culturali e naturali”.

“Siamo onorati. Facciamo i complimenti a tutte le altre città di cui abbiamo studiato dossier e proposte culturali. La cultura può essere per noi e loro uno straordinario detonatore del piano strategico di rilancio. È un’opportunità storica per una piccola isola che senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta” ha dichiarato entusiasta Raimondo Ambrosino, il  sindaco di Procida.

“Esprimiamo la nostra gioia e la grande soddisfazione per la scelta di Procida come Capitale italiana della Cultura 2022”, ha commentato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. “L’isola di Procida – ha aggiunto De Luca – è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra. Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell’isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un’occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019. Presenteremo – ha concluso De Luca – nei prossimi giorni i contenuti del progetto”.

“Procida capitale italiana della cultura del 2022. Sono felicissimo come napoletano e come Sindaco della città metropolitana – ha scritto su Twitter de Magistris -. Abbiamo sostenuto questa candidatura che la nostra splendida isola merita. Complimenti ai procidani, insieme vinceremo questa sfida fantastica”.

Previous articleNapoli, piano anti-freddo per i senza fissa dimora: resta aperta anche la stazione di Vanvitelli
Next articleNapoli, denunciati 47 parcheggiatori abusivi in due giorni