
Sullo strato esterno delle mascherine chirurgiche il Coronavirus resisterebbe fino a 7 giorni. È quanto afferma il nuovo rapporto dell’ISS (l’Istituto Superiore di Sanità) dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19”, disponibile sul portale.
Il rapporto analizza la stabilità nel tempo del SARS-CoV-2 su differenti superfici il rapporto fornendo una tabella di sintesi dove la permanenza delle particelle varia da un minimo di 30 minuti sulla carta da stampa o sulla velina a un massimo di 7 giorni sullo strato esterno delle mascherine chirurgiche.
- Carta da stampa o velina – fino a 30 minuti
- Tessuto – fino a 1 giorno
- Legno – fino a 1 giorno
- Banconote – fino a 2 giorni
- Vetro – fino a 2 giorni
- Plastica – fino a 4 giorni
- Acciaio Inox – fino a 4 giorni
- Mascherine chirurgiche strato interno – fino a 4 giorni
- Mascherine chirurgiche strato esterno – fino a 7 giorni
Un uso corretto delle mascherine prevede per quelle lavabili che vadano utilizzate una sola volta e subito dopo messe in lavatrice, avendo l’accortezza di evitare di poggiarle sulle superfici dei mobili.
Quanto alle mascherine monouso vanno invece immediatamente gettate nell’indifferenziato;
La procedura corretta per toglierle prevede che, dopo aver lavato accuratamente le mani siano prese con le mani sempre dalla parte dell’elastico. Al termine bisognerà nuovamente lavarsi le mani.