Mentre in Italia su giornali e tv nazionali non si dà la giusta luce alle eccellenze di Napoli e del Sud in generale nella lotta al Covid-19, l’emittente internazionale Euronews celebra in tutti i Paesi esteri la Campania per il modo in cui le istituzioni, la sanità ed i cittadini hanno affrontato l’emergenza Coronavirus. Ieri sulle tv francesi, per esempio, Euronews titolava così: “La Campania, il buon esempio italiano”. Un lungo servizio mette in mostra il successo delle ordinanze, il rispetto delle regole da parte dei cittadini e la prevenzione fatta in Campania nel combattete il contagio del Coronavirus.
Euronews sottolinea, sia in tv che sul sito internet, come la Campania sia in prima linea nella ricerca di un trattamento efficace contro il Covid-19. Nell’istituto di ricerca Pascale di Napoli, il dottor Paolo Ascierto ha cominciato una sperimentazione con il Tocilizumab, un farmaco normalmente usato per l’artrite reumatoide e i risultati sono molto incoraggianti. Il nuovo protocollo ha suscitato interesse in tutto il mondo ed è diventato il prototipo di molti studi internazionali. Inoltre, Euronews sottolinea anche come a Napoli sia stato allestito in brevissimo tempo nell’ospedale del Mare un centro dedicato ai pazienti con Covid-19. “L’eccellenza italiana – dice Euronews – si vede anche a Napoli, dove la lotta al Covid è un progetto fatto con lungimiranza, anche perché l’epidemia lo ha concesso. Con cifre che sostanzialmente risparmiavano la regione, la Campania il 18 marzo lanciava una gara d’appalto per la costruzione di tre ospedali da campo: a Napoli, nei pressi dell’Ospedale del Mare di Ponticelli, per 72 posti totali di terapia intensiva, e poi a Salerno e a Caserta. Non per rispondere a un’ermergenza, ma per non averla”.
Insomma, sia in tv che su internet, Euronews celebra la Campania come “il buon esempio italiano”. Parole e considerazioni che non trovano spazio nelle trasmissioni delle reti nazionali né sui giornali nazionali che vivono di fondi pubblici. Facciano ammenda i vari Mentana, Feltri, Palombelli…