Home Cronaca di Napoli e provincia Cina, il ricordo delle vittime e la paura del contagio di ritorno

Cina, il ricordo delle vittime e la paura del contagio di ritorno

La Cina oggi vive una giornata surreale, tra la commemorazione delle vittime e la paura per un Coronavirus che non sembra sparito del tutto.

Il 4 aprile i cinesi tradizionalmente celebrano la festa del Qingming, l’equivalente del nostro due novembre per commemorare i defunti. A causa della pandemia di Coronavirus in molte zone del gigante asiatico , oggi il Quinming diviene l’occasione per ricordare le vittime del Coronavirus  In Cina sono vietate commemorazioni ed eventi pubblici. Ma le vittime verranno ricordate con tre minuti di silenzio. In Cina, secondo il bilancio ufficiale, sono almeno 3.326 i morti con coronavirus inclusi i medici, gli infermieri e gli altri operatori sanitari che sono stati dichiarati “martiri” dal regime di Pechino.   e più di 80.000 i casi di contagio. Tra i deceduti c’è anche Li Wenliang, l’oculista che aveva tentato  di rompere  la cortina di silenzio sulla diffusione del virus e successivamente morto per il covid19.

Purtroppo però il Covid19 non sembra un ricordo nel Paese asiatico. La Cina registra un caso di trasmissione locale di Covid-19 nella provincia di Hubei, dove si trova la città di Wuhan, e 18 casi ‘importati’ di Coronavirus. In tutto sono ormai 888 i casi ‘di ritorno’, ovvero legati all’estero. A Wuhan, ha riferito la Commissione sanitaria nazionale, sono morte altre quattro persone. Sono invece 1.030 i soggetti asintomatici, dopo che ieri ne sono stati individuati altri 64, 38 dei quali a Hubei.

Tra i casi ‘importati’, 190 persone sono state dimesse, mentre 698 restano in ospedale e tra queste ci sono 17 pazienti in condizioni gravi. Il nuovo bilancio ufficiale parla di 3.326 morti con Coronavirus e di 81.639 contagi (50.008 a Wuhan). Secondo la Commissione sanitaria nazionale, dall’inizio dell’emergenza sono 76.751 i pazienti dimessi dagli ospedali cinesi.

Previous articleCoronavirus, Madonna esalta il cuore dei napoletani
Next article(Video) Roccarainola, producevano mascherine non a norma: fabbrica sequestrata e titolare denunciato