Home Cronaca di Napoli e provincia Pochi minuti e senza uscire dall’auto: l’Asl Napoli 2 Nord avvia il...

Pochi minuti e senza uscire dall’auto: l’Asl Napoli 2 Nord avvia il “Casello tampone”

Si chiama “Casello Tampone” ed è il servizio avviato dall’Asl Napoli 2 Nord sul modello di quanto già fatto in Germania così come anche in Toscana ed Emilia-Romagna per incrementare il numero dei controlli che potranno essere effettuati in pochi minuti e senza uscire dall’auto. Attualmente è allestito presso l’ospedale di Giugliano, dove sono stati effettuati già 150 tamponi in 3 giorni ma già dalla prossima settimana raddoppierà l’attuale postazione ed è in programma l’apertura di un ulteriore servizio analogo in un’area adiacente all’ospedale di Pozzuoli.

Il paziente arriva in macchina in un piazzale indicato dai sanitari; si ferma presso una postazione dove sono presenti due infermieri ed un medico e, senza scendere dall’auto, viene sottoposto al tampone attraverso il finestrino. L’intera procedura dura 5 minuti contro le circa 3 ore necessarie per la realizzazione di un tampone a domicilio.

“Stiamo continuamente rimodulando le organizzazioni per fronteggiare la pandemia di Covid-19 – spiega Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord. La scorsa settimana abbiamo fatto entrare in servizio ulteriori tre ambulanze sul territorio, dedicate esclusivamente all’effettuazione dei tamponi a domicilio. Sapevamo già, tuttavia, – aggiunge – che tale formula rispondeva all’urgenza, ma che non ci avrebbe permesso di rispondere totalmente alle esigenze del territorio. Per questa ragione abbiamo avviato la soluzione del “Casello Tampone”; si tratta di una procedura estremamente veloce, molto sicura e che aumenta il numero dei tamponi effettuabili e riduce l’impiego dei di Dpi.”

Si tratta di un servizio che va ad integrarsi e non a sostituirsi a quello effettuato dalle ambulanze del 118 presso il domicilio dei pazienti, di modo da avere una più rapida mappatura dell’andamento della patologia. L’accesso all’area del Casello Tampone è esclusivamente riservato ai soli pazienti selezionati dall’Azienda Sanitaria. Per evitare eventuali disordini, la Polizia di Stato ha messo a disposizione un proprio presidio che è presente per l’intera durata delle attività dei sanitari.

Previous articleLotta al Covid-19, al Pascale parte la sperimentazione con l’Avigan
Next articleArenella, in palestra nonostante i divieti: denunciati