Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, il il 20 settembre si terrà a Villaricca un importante appuntamento di approfondimento e screening

 

In occasione di questa ricorrenza il 20 settembre si terrà a Villaricca un importante Convegno, sotto l’egida della Regione Campania, nel quale sarà dato l’avvio al progetto di SCREENING DELLE FUNZIONI COGNITIVE per tutti coloro che hanno più di 65 anni. Parte così un’altra iniziativa nell’ambito del percorso di Comunità Amica della Demenza intrapreso dal Comune di Villaricca, l’associazione A.M.N.E.S.I.A. e l’Ordine dei Farmacisti di Napoli.

Il progetto elaborato grazie anche alla collaborazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi della Campania “Vanvitelli” e dell’ASL Na2 Nord, permetterà di valutare l’incidenza della malattia nella popolazione residente a Villaricca, e di diagnosticarla il più precocemente possibile. Il riconoscimento tempestivo, spesso confuso con il normale invecchiamento, permetterà sicuramente una migliore cura sia farmacologica che psicosociale e migliorerà la qualità di vita. Una diagnosi tempestiva è fondamentale per aumentare la consapevolezza e affrontare lo stigma che circonda ancora la demenza a livello globale e impedisce alle persone di cercare le informazioni, i consigli, il supporto e l’aiuto di cui hanno bisogno.

Lo screening avrà luogo in Villaricca presso la sede operativa dell’associazione A.M.N.E.S.I.A., sita in un immobile confiscato alla criminalità organizzata in Corso Italia 395, e consisterà in un colloquio con uno psicologo che proporrà alcuni test che valutano la memoria, l’orientamento, il linguaggio e l’attenzione.

Sei un cittadino di Villaricca con un’età maggiore di 65 anni?

Allora non esitare, chiama al 081 8958294 dalle ore 9 alle 13 misura il livello delle funzioni cognitive e contribuisci anche tu ad una ricerca che permetterà di diagnosticare più precocemente la malattia, migliorando il trattamento.