Il 21 giugno dalle 15.00 alle 18.00 all’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’aula A10 Via Marina 33, si terrà l’evento di premiazione delle cinquanta fotografie selezionate per il concorso fotografico SCATTIDIPARTECIPAZIONE 2019 destinate alla pubblicazione nell’account Topotheque di Fantasmatica (https://fantasmatica.topoteka.net/).

L’evento si inserisce nell’ambito delle attività condotte dal Laboratorio Documenti Storici nel WEB (DSW Lab http://studiumanistici.dip.unina.it/2017/12/07/dsw-lab-documenti-storici-nel-web-e-altrove/), afferente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, specificamente riguardo all’implementazione della piattaforma Web internazionale Topotheque.eu (https://www.topothek.at/en/) e delle attività condotte in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Fantasmatica APS.

Il concorso fotografico Scattidipartecipazione, ideato dalla Guida turistica abilitata Maria Settembre, è organizzato da Cittadinanzattiva e Codici Campania in partenariato con tante associazioni del territorio che hanno deciso di sostenere l’iniziativa, volta a valorizzare “I colori della Campania”, tema scelto per la terza edizione del 2019. La collaborazione tra Cittadinanzattiva e Fantasmastica Aps è nata nel Festival del Turismo Responsabile Itacà promosso dall’Università di Scienze Sociali e da OUT, Osservatorio Universitario sul Turismo della Federico II, a dimostrazione che il lavoro di rete può costruire buone pratiche territoriali.

L’evento segue la premiazione tenuta lo scorso 23 maggio al CSV Napoli, durante la quale sono stati resi noti i vincitori del concorso. In questa occasione verranno presentate la piattaforma Topotheque e le fotografie selezionate, che verranno pubblicate anche sul sito universitario OUT.

All’incontro prenderanno parte:

– Antonella Ambrosio, responsabile scientifico del DSW Lab, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici

– Maria Rosaria Falcone, DSW Lab, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici, Progetto Topotheque

– Diego Rossi e Marina Nardone, Associazione Fantasmatica APS

– Maria Settembre, ideatrice Scattidipartecipazione, Coordinatrice Cittadinanzattiva Napoli Centro

– Valeria Lenta, Mediacom Srl – OUT Osservatorio Universitario sul Turismo Federico II

– Pippo Pirozzi, Associazione Vergini- Sanità, giurato Scattidipartecipazione

– Pino Imperatore, Scrittore e giornalista

– Lorenzo Latella, Segretario Cittadinanzattiva Campania, giurato Scattidipartecipazione

– Giuseppe Ambrosio, Segretario Codici Campania, giurato Scattidipartecipazione

– Emanuela Totaro, Geologa, giurata Scattipartecipazione

– Ciro Piccioli, Presidente Aies Beni Culturali

– Giuseppe Ricciardiello, Presidente Pro Loco Qualiano Gaudianum

– Maria Cerqua, Il Piccolo Museo del Cammeo

– Gino del Gaudio, Presidente Pro Loco Camerota, giurato Scattidipartecipazione

– Sabrina Borrello, Archeologa, giurata Scattipartecipazione

– Guido Liotti, Presidente Lo sguardo che trasforma, Coordinamento Scale di Napoli

– Rino Silvestro, Fiduciario Slow Food Napoli

– Franco Marino, Rappresentante WWF Napoli

LA PAROLA AI FOTOGRAFI…

L’incontro sarà presentato da Flavia Chiarolanza, Codici Napoli

Evento organizzato da Maria Settembre e Maria Rosaria Falcone

Per informazioni: cel. 3294310601, cel. 3288125668