Il mondo della fotografia in questi ultimi anni sta avendo uno sviluppo esponenziale che colpisce tutte le generazioni, merito indubbiamente dei Social Media come Facebook ma soprattutto Instagram, che permettono la condivisione degli scatti fotografici. La nostra amata città di Napoli è luogo di ispirazione per gli appassionati della fotografia e alcuni di loro stanno cercando di trasformare questa loro passione in un’attività professionale. Proprio a loro è dedicato un contest chiamato “Amore Velato” in memoria di Oreste Pipolo (famoso fotografo partenopeo, scomparso da pochi anni) che dedicò l’ultimo suo lavoro alla “Napoli Velata ”, ben prima del noto film di Ozpetek, coprendo con un velo i soggetti “amati”.

Il contest è organizzato da Area35mm, location unica al Centro Direzionale di Napoli. Ma cos’è Are35mm? Ce lo spiega il proprietario, nonché ideatore del contest, Stefano Nasti: “Area35mm è un punto di ritrovo, uno lounge, dove si incontrano persone per passare un momento di relax o per incontri lavorativi; ma è anche un luogo dove fare eventi e mostre originali e uniche”. Stefano Nasti, oltre a gestire Area35mm, è un noto fotografo partenopeo con un passato importantissimo nella moda nazionale e internazionale. Il contest è nato proprio per questa sua passione che decide di raccontarci con alcune parole: “Voglio dare la possibilità ai giovani, ma anche ai meno giovani, che si sono avvicinati al mondo della fotografia, di farsi notare e far vedere le loro competenze nel ambito della fotografia” – continua—“ Ho pensato a questo contest con questa tematica proprio per l’amore che ho nei confronti della mia amata città, dove chi vorrà partecipare potrà attraverso la potenza della fotografia raccontare cosa vorrebbe preservare della bellezza artistica e culturale di Napoli “.

Come partecipare al contest fotografico? Semplicissimo, è gratuito, basta mettere un like alla pagina Facebook di Area35mm (https://www.facebook.com/area35mm/) e alla Stamperia di Area35mm (https://www.facebook.com/lastamperiadiarea35mm/) ; dove per altro ci saranno persone che risponderanno a tutte le vostre domande, ed inviare via email la foto inerente al tema all’indirizzo email fotoarea35mm@gmail.com scrivendo come oggetto “CONTEST AMORE VELATO”, inserendo come testo del messaggio: NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, NUMERO DI TELEFONO, PROVENIENZA di chi ha scattato la foto e una breve descrizione. Le foto ricevute verranno pubblicate su entrambe le pagine Facebook, inoltre saranno stampate con alta tecnologia “Fine Art” ed esposte, con tanto di citazione, all’interno di Area35mm.

Come ogni contest vuole, le loro opere verranno giudicate sia da una giuria di esperti che dal totale dei like che riceveranno sui Social Media. I premi per i vincitori sono: al primo classificato Pubblicazione della foto con relativo articolo su una nota rivista del settore della casa editrice SPREA, al secondo classificato la possibilità di stampare 20 sue opere fotografiche in Fine Art in formato A2 ed infine al terzo classificato 20 stampe sempre in Fine Art in formato A4. Ma non è tutto qui! Oltre ai primi tre classificati, le foto del quarto e quinto classificato verranno esposte in una mostra permanente presso “MALPENSA SQUARE” a Milano Malpensa, ed tutti i partecipanti verranno omaggiati di un abbonamento ad una nota rivista digitale del settore.