cosa fare in città

Convegni, presentazioni, cinema, eventi: cosa fare in città il 20 marzo

Ore 10/13
Il dialogo sui beni culturali nelle università: da Salisburgo a Napoli per un’identità europea”. Questo il convegno presentato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Scienze Umani e Sociali, Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo. Il convegno si inscrive nell’ambito dei progetti finanziati dal MIBAC per la promozione dell’anno europeo del patrimonio culturale. Intervengono il rettore dell’Universita’ “L’Orientale” Elda Morlicchio; Michele Bernardini, direttore del Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo; e Giampiero Moretti, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Dove:Palazzo Du Mesnil –  via Partenope 10 con accesso in via Chiatamone 61/62

Ore 10.30
Presentazione della prima rete regionale dedicata alle giovani donne (ma anche uomini) affetti da neoplasia e per il supporto alla procreazione dei soggetti guariti dal cancro. Interverranno i vertici e i responsabili del progetto (Policlinico Federico II e Azienda Moscati di Avellino). Sarà presente il presidente Vincenzo De Luca.
Dove: Sala De Sanctis, Palazzo Regione Campania – via Santa Lucia

Ore 11
Presentazione del percorso di specializzazione sperimentale rivolto alle estetiste che vogliono specializzarsi nel trattamento delle persone sottoposte a terapie oncologiche. Interverranno l’assessore alle pari opportunità e formazione, Chiara Marciani, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio, la consigliera delegata alle pari opportunità, Loredana Raia.
Dove: Sala Nassiryia, Consiglio regionale Campania – Centro direzionale isola F13

Ore 12
La III Commissione speciale “Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie” presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi si riunirà  per discutere di “Inquinanti ambientali e alimentazione in Terra dei Fuochi”.
Dove: Sala riunioni, Consiglio regionale Campania – Centro direzionale isola F8, 6 piano

Ore 13
Cerimonia di intitolazione di Via Ipazia d’Alessandria scienziata e filosofa greca, simbolo di sapienza femminile e libertà di pensiero. Interverranno: Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente, il presidente della Municipalità 2 Francesco Chirico, la presidente della commissione Cultura del consiglio comunale Elena Coccia, il presidente della commissione Pari Opportunità Francesco Vernetti, la direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte Marcella Marconi, la docente di egittologia dell’Università di Napoli l’Orientale Rosanna Pirelli, l’autrice del libro “Ipazia la sublime” Angela Iacobucci, la referente campana dell’assessore Toponomastica Femminile Giuliana Cacciapuoti.
Dove: via D’Engenio – Montecalvario

Dalle ore 14
Grande cinema per tutti all’Academy Astra. Proiezioni a ingresso gratuito. Nessun biglietto per vedere grandi film e incontrare tanti esperti e protagonisti della settima arte.Per i ‘Mercoledì dei classici’, alle 14, l’appuntamento è con Alfred Hitchcock di cui verrà proiettato ‘Vertigo – La donna che visse due volte’ (1958), un capolavoro assoluto introdotto dalla Professoressa Gina Annunziata. Il tema dei mercoledì è il corpo hollywoodiano, nelle sue varie articolazioni, e, in questo caso, il regista Pigmalione dà vita a un corpo di donna moltiplicato, sospeso tra varie identità, tutte costruite dalla proiezione del desiderio maschile. Alle 16.30 l’attore, produttore e regista Valerio Mastrandrea, introdotto da Anna Masecchia, incontrerà gli studenti federiciani. L’incontro sarà preceduto da un video di montaggio delle migliori interpretazioni di Mastandrea a cura di Giovanni Bellotti. L’iniziativa ha per titolo ‘Un attore dal multiforme ingegno’ ed è promossa da Cinema Vittoria (che festeggia 80 anni di attività), Parallelo 41, Arci Movie, Napoli Film Festival, Venezia a Napoli-Il cinema esteso, con l’Università degli studi di Napoli Federico II per la rassegna Cinema Mon Amour, in occasione della presentazione a Napoli del film RIDE, prima regia di Mastrandrea: al Cinema Vittoria (Via Piscicelli 8/12), il regista saluterà il pubblico prima delle due proiezioni serali (spettacoli ore 19:15 e 21), presentato da Antonella Di Nocera e Mario Violini.
Dove: Academy Astra – via Mezzocannone 109

Ore 16
Presentazione del progetto “Reiki Linguaggio Universale”, un percorso nato dalla
collaborazione fra maestri, operatori Reiki del Centro TAO e l’Assessorato alle Politiche Sociali. Aprirà i lavori l’assessore al welfare Roberta Gaeta e le conclusioni saranno affidate al sindaco Luigi de Magistris.
Dove: Sala Giunta, Palazzo San Giacomo

Ore 18
Dodi Battaglia sarà in città per il firma copie del suo nuovo album Perle, il disco live del tour che negli ultimi mesi lo sta portando su e giù per l’Italia. L’album contiene anche un brano inedito firmato dall’amico e collega scomparso Giorgio Faletti, un singolo intenso ma allo stesso tempo delicato a cui l’ex chitarrista dei Pooh ha lavorato per mesi. Accesso prioritario con pass.
Dove: Mondadori bookstore – piazza Vanvitelli 10