Per un menù domenicale alternativo durante il periodo della festività di San Patrizio si possono preparare i piatti tipici del 17 marzo delle case irlandesi. Scopriamoli insieme.

Piatto principale: IRISH STEW

L’Irish Stew è uno stufato di carne di manzo alla birra. Per preparare questo piatto serve la carne di manzo già tagliata a tocchetti. I tocchetti vanno infarinati e fatti rosolare in una padella dove precedentemente va fatto fondere il burro. Vanno poi aggiunte carote, cipolle, sedano e una spruzzata di birra. Il tempo di cottura è di circa due ore.

Irish Stew ( source: Pinterest )
Irish Stew ( source: Pinterest )

Contorno: COLCANNON

Il Colcannon è un contorno a base di patate e verza. Per prepararlo occorre lessare le patate, trasferirle in una ciotola e schiacciarle con una forchetta. Separatamente la verza va tagliata a listarelle e ripassata in una padella, precedentemente imburrata, insieme alla cipolla. Le patate schiacciate vanno poi aggiunte alla verza nella padella continuando a cuocere per un po’. Il Colcannon così ottenuto va trasferito su un piatto da portata e va fatto un buco al centro nel quale deve essere posta una noce di burro. Il Colcannon bollente farà sciogliere il burro rendendo il piatto più ricco e gustoso.

Colcaccon ( source: Pinterest )
Colcannon ( source: Pinterest )

Pane di accompagnamento: SODA BREAD

Il pane irlandese non prevede lievito ma bicarbonato di sodio ( di qui il nome “Soda bread” ) e il latte al posto dell’acqua. E’ il latte infatti a favorire l’effetto lievitante del bicarbonato. Per prepararlo occorre mescolare farina 0, farina integrale, sale, bicarbonato e latte, creare delle pagnotte e infornare a 180° per 35 minuti.

Soda Bread ( source: Pinterest )
Soda Bread ( source: Pinterest )

Dolce: Armagh Bramley Apple

Come dolce niente di meglio di una squisita torta di mele. La tradizione irlandese vuole che le mele siano rigorosamente della Contea di Armagh ( di qui il nome “Armagh Bramley Apple” ), dove San Patrizio fondò la sua prima chiesa, ma nel nostro caso qualsiasi tipo di mela andrà bene. Per la preparazione si può realizzare in casa la pasta frolla o comprarne due dischi già pronti. Imburrare una teglia per crostate e stenderci il primo disco di frolla. Riempire con mele tagliate a fette e cosparse di limone, zucchero di canna e cannella. Ricoprire col secondo disco di frolla, chiudere bene i bordi e infornare a 180° per 30 minuti.

Apple Pie ( source: Pinterest )
Apple Pie ( source: Pinterest )

Bevanda: Birra verde

Per realizzare la Birra verde basta della birra chiara a cui va aggiunto un po’ di Curaçao verde, un liquore ottenuto da una particolare varietà di arancia. Ne basterà un po’ per ottenere il giusto colore verde per la nostra birra irlandese.

Birra verde ( source Pinterest )
Birra verde ( source Pinterest )

E adesso che abbiamo il menù completo per la festa di San Patrizio, non ci resta che gustare questi piatti condividendo colori e sapori di una festa britannica diventata ormai anche un po’ italiana.