17 marzo: come festeggiare a Napoli il St. Patrick’s Day

Sabato 16 e domenica 17 marzo i pub di tutto il mondo prepareranno menù e allestimenti ad hoc per la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Vediamo dove festeggiare a Napoli questa ricorrenza britannica.

92
La birra verde: tipica bevanda del St. Patrick's day
La birra verde: tipica bevanda del St. Patrick's day ( source: Pinterest )

Il 17 marzo in Irlanda e non solo si festeggia San Patrizio. Dal 16 al 18 marzo Dublino si colora di verde, come il Trifoglio di San Patrizio, e anche i più importanti monumenti in tutto il mondo dalla Muraglia Cinese al Colosseo si possono ammirare con giochi di luce verdi.

Patrono d’Irlanda, San Patrizio, il cui vero nome era Maewyin Succat, visse intorno al 400 d.C. ed era scozzese. Rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo al re di Scozia e Irlanda, riuscì a fuggire. Divenne diacono col nome latino di Patrizio e poi vescovo. Gli fu affidato da Papa Celestino I il compito di evangelizzare l’Irlanda e riuscì a farlo egregiamente fondendo la cultura celtica con quella cristiana. Si scelse come simbolo il Trifoglio che rappresentava per lui la Santissima Trinità.

Oltre a balli e canti per la festa irlandese gli abitanti di Dublino e di tutte le cittadine britanniche affollano i pub per tutta la settimana dedicata al Santo mangiando panini, fish and chips e pancake ma il menù del giorno di San Patrizio è rigorosamente: Irish Stew, uno stufato di manzo alla birra accompagnato da Colcannon, un purè di patate con verza, come pane rigorosamente il Soda bread, pane irlandese con bicarbonato di sodio al posto del lievito, per dolce torta di mele o pancake e come bevanda l’immancabile Birra verde, il tutto servito con addobbi, bandierine, cappellini, e piccoli dolcetti verdi segnaposto.

Anche Napoli non mancherà all’appuntamento con la festa di San Patrizio. Saranno molti i pub irlandesi a colorarsi di verde e offrire menù tipici a base di birra verde e stufato di manzo dal Cantiere al Vomero al Flannery di Fuorigrotta al Madigan di Pozzuoli fino al Morrigan ad Aversa. Alcuni, come il Lanificio 25, organizzeranno dei veri e propri concerti. Ma in generale tutti gli Irish pub offriranno menù tipici irlandesi, allestimenti ad hoc e fiumi di birra. Quindi sabato 16 e domenica 17 marzo non ci resta che scegliere un pub per passare una serata di festa da condividere con gli amici d’Oltralpe.