Home Cronaca di Napoli e provincia Napoli, 16 arresti per traffico internazionale di armi dall’Austria all’Italia

Napoli, 16 arresti per traffico internazionale di armi dall’Austria all’Italia

Rifornivano clan camorristici campani con armi da fuoco di vario calibro, finanche da guerra come  Kalashnikov e Skorpion, i 16 trafficanti internazionali per i quali sono state emesse 16 ordinanze cautelari successive a fermi del Pubblico Ministero. Il traffico, massiccio e continuativo avveniva dall’Austria all’Italia. Fornitori e acquirenti, per lo più appartenenti questi ultimi alla criminalità organizzata campana, erano organizzati con un linguaggio in codice dove autovetture, pratiche automobilistiche o anche generi alimentari erano usati per indicare armi e munizioni a seconda della tipologia o del calibro: la “smart” in luogo di una pistola semiautomatica, una “cabriolet” per riferirsi a il calibro, una “scarpa 38” per una calibro 38, “munizioni” che diventavano lampadine o i i revolver da 6 o 8 colpi indicati come forniture di “pomodorini” da 6 o 8 kg,  e  i “pagamenti” poi le “pratiche” auto da espletare.

Le indagini, in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e le Forze di Polizia austriache e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia hanno permesso inoltre di identificare anche 2 cittadini di Völkermarkt (Austria) aventi il ruolo di fornitori esteri e di tracciare e documentare tutti i movimenti degli indagati in Austria.

 

Previous articleTorneo nazionale “Alberto Mura”, successo della Napoliboxe alla selezione regionale
Next articleTragedia Ethiopian Airlines – Tra i morti Sebastiano Tusa l’archeologo del mare: il ricordo di docenti e studenti e del Suor Orsola