De Magistris, la lettera a Emmanuel Macron: “Sarei onorato di poterla accogliere a Napoli”

da | Mar 5, 2019 | Cronaca

Con una lettera inviata oggi a Emmanuel Macron, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ringraziato il presidente francese a nome della città di Napoli per le “belle ed affettuose parole” espresse verso la Napoli durante l’intervista di Fazio nell’ultima puntata della trasmissione Che tempo che fa.

Ho molto apprezzato il Suo riconoscimento di Napoli quale grande Capitale Europea, così definita, insieme a Parigi, da Stendhal e da molti viaggiatori che, non solo nei secoli scorsi, sono rimasti colpiti dal suo enorme patrimonio artistico, culturale ed ambientale che è conosciuto in tutto il Mondo – si legge nella lettera -. Con Parigi, con la Francia esistono antichi rapporti ed amichevoli relazioni che si sono consolidate, nel tempo, attraverso ideali e principi comuni. La Francia, Parigi hanno rappresentato, sempre, il Paese e la Capitale della libertà e dei diritti, così come Napoli, Medaglia d’Oro per le Quattro Giornate costituisce la Città della Pace e dell’accoglienza, la cerniera dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il Suo riferimento, Signor Presidente – prosegue il Primo Cittadino – al nostro grande drammaturgo, Eduardo De Filippo, mi ha, poi, molto colpito perché sottende una Sua profonda conoscenza della nobile tradizione del teatro napoletano che, nel caso di Eduardo, diventa teatro universale, patrimonio dell’intera umanità. “

Infine nella lettera ufficiale che de Magistris ha affidato per l’inoltro al Console generale di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers, l’invito al presidente francese a visitare il capoluogo campano: “Sarei particolarmente onorato di poterLa accogliere a Napoli, qualora i Suoi gravosi impegni glielo consentissero – si legge nelle conclusioni -. Potrebbe rivedere una Città che è, sempre, una sorpresa e che è – come Lei ben sa – particolarmente viva e ricca di umanità”.

Campania, obbligo di mascherine sui luoghi di lavoro

Campania, obbligo di mascherine sui luoghi di lavoro

Con provvedimento in corso di pubblicazione, il Presidente della Regione Campania  ha richiamato tutti i datori di lavoro, pubblico e privato, all'osservanza delle norme di prevenzione sanitaria, in particolare riferite all'uso delle mascherine. Sulla base di quanto...

Vomero, aggrediscono un rider vicino al McDonald’s

Vomero, aggrediscono un rider vicino al McDonald’s

Nella serata di martedì i Carabinieri della compagnia Vomero vengono allertati per un giovane ferito presso il McDonald?s di via Giovanni Merliani. Dai primi accertamenti ancora in corso pare che un 19enne rider, verso le 20:30, sia stato accerchiato da un gruppo di...

EDITORIALE

L’arte di evadere le regole

di Alessandro Migliaccio

Quando nel 2010 ho pubblicato il mio secondo libro (anche se il primo era solo una raccolta di poesie giovanili) intitolato “Paradossopoli. Napoli e l’arte di evadere le regole”, nutrivo una ferma speranza che qualcosa sarebbe cambiato. Che i napoletani avrebbero, prima o poi, avuto uno sbalzo di dignità e che si sarebbero in qualche modo presi una rivincita nei confronti di quanti, troppo facilmente, puntano il dito contro di loro.

continua a leggere…

Calcio Femminile, Napoli-Sassuolo 0-1 intervista di mister Pistolesi

Fallo di mano di Chiellini ma per Sky non è niente

Troisi: Penso in Napoletano, sogno in Napoletano

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget
badando a te