Home Cronaca di Napoli e provincia De Magistris, la lettera a Emmanuel Macron: “Sarei onorato di poterla accogliere...

De Magistris, la lettera a Emmanuel Macron: “Sarei onorato di poterla accogliere a Napoli”

Con una lettera inviata oggi a Emmanuel Macron, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ringraziato il presidente francese a nome della città di Napoli per le “belle ed affettuose parole” espresse verso la Napoli durante l’intervista di Fazio nell’ultima puntata della trasmissione Che tempo che fa.

Ho molto apprezzato il Suo riconoscimento di Napoli quale grande Capitale Europea, così definita, insieme a Parigi, da Stendhal e da molti viaggiatori che, non solo nei secoli scorsi, sono rimasti colpiti dal suo enorme patrimonio artistico, culturale ed ambientale che è conosciuto in tutto il Mondo – si legge nella lettera -. Con Parigi, con la Francia esistono antichi rapporti ed amichevoli relazioni che si sono consolidate, nel tempo, attraverso ideali e principi comuni. La Francia, Parigi hanno rappresentato, sempre, il Paese e la Capitale della libertà e dei diritti, così come Napoli, Medaglia d’Oro per le Quattro Giornate costituisce la Città della Pace e dell’accoglienza, la cerniera dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il Suo riferimento, Signor Presidente – prosegue il Primo Cittadino – al nostro grande drammaturgo, Eduardo De Filippo, mi ha, poi, molto colpito perché sottende una Sua profonda conoscenza della nobile tradizione del teatro napoletano che, nel caso di Eduardo, diventa teatro universale, patrimonio dell’intera umanità. “

Infine nella lettera ufficiale che de Magistris ha affidato per l’inoltro al Console generale di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers, l’invito al presidente francese a visitare il capoluogo campano: “Sarei particolarmente onorato di poterLa accogliere a Napoli, qualora i Suoi gravosi impegni glielo consentissero – si legge nelle conclusioni -. Potrebbe rivedere una Città che è, sempre, una sorpresa e che è – come Lei ben sa – particolarmente viva e ricca di umanità”.

Previous articleNapoli, Mertens penalizzato dal modulo di gioco
Next articleGhoulam, nuove visite specialistiche a fine stagione