Appuntamento domenica 10 febbraio, all’interno della Rassegna annuale Nautic Sud, presso la Mostra d’Oltremare,  per “Un mare di salute”, con i professionisti della salute dell’ASD Meridies Onlus che offriranno gratuitamente consulenze, visite mediche e sessioni di attività fisica per la promozione di un corretto stile di vita, la messa in atto di strategie di prevenzione e la cura delle patologie cronico-degenerative.

Tra gli specialisti presenti: Guido Iaccarino, direttore del Programma di Attività Fisica Adattata presso il Centro di Medicina dello Sport dell’Università Federico II che fornirà con la sua équipe di medici esami per la valutazione del quadro cardiocircolatorio e cognitiva; la dott.ssa Carmela De Cesare, direttore della U.O.C. di Riabilitazione che coordinatrice di un’ampia proposta di consulenze specialistiche: fisiatrica a cura del dott. Gaetano Amorico, una visita pneumologica con esami spirometrici e saturimetrici tesi alla valutazione della riserva respiratoria dei fumatori, e una consulenza posturologica con esami posturali e guida nell’esecuzione di piccole sequenze di esercizi a cura del dott. Luigi Barbati. Ampio spazio poi alla Salute della donna: il dottor Antonio Conte,  ginecologo fornirà  indicazioni per la cura dell’osteoporosi con l’attività fisica adattata con dimostrazione di fisioterapisti specializzati. previsto anche uno screening di prevenzione della scoliosi e dei paradismorfismi della colonna vertebrale del bambino a cura dell’ortopedico dott. Antonio Vitale. La dott.ssa Floriana De Fazio, nutrizionista, fornirà informazioni sull’alimentazione dei bambini predisposti all’obesità e il dott. Francesco Ateniese, pediatra,  effettuerà esami impedenziometrici  a bambini ed adulti in condizioni di eccesso ponderale.  Il dott. Attilio Calvanese dirigente medico effettuerà invece valutazioni del rachide e trattamenti osteopatici. I dottori Carlo Rappa e Renato De Stefano del Grimaldi Gruppo effettueranno un counselling sulla prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria da prolasso del pavimento pelvi-perineale patologia, poco conosciuta e  frequente nelle donne soprattutto dopo la menopausa. Possibilità anche di effettuare screening per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi post-menopausale a cura del dott. Raffaele Giannatasio, presidente dell’Associazione Medici Endocrinologi, che tratterà inoltre la Iodoprofillassi per la cura col mare delle patologie tiroidee.

I medici dell’Associazione Medici Diabetologi (Gruppo di Studio Lifestyle) faranno informazione medica e nutrizionale con particolare riguardo allo Stile di Vita ed effttueranno esami di screening e controllo  del diabete per adulti e bambini. La dott.ssa Maria Cardone dirigente medico pneumologo dell’Azienda Monaldi effettuerà valutazioni spirometriche e saturimetriche per la capacità respiratoria residua nei fumatori.Infine un equipe di Psicologhe della ASL Napoli 1 Centro e dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, con il metodo Salotti del Benessere curato dalla dott.sse Sara Diamare e Romina Tavormina, offriranno consulenze psicoterapiche avvalendosi di tecniche di consapevolezza psicocorporea per sviluppare l’adozione di sani stili di vita in un laboratorio dedicato al tema della sana e corretta alimentazione per imparare ad avvicinarsi al cibo con moderazione, consapevolezza e piacere e illustreranno un training di disassuefazione dal tabagismo. Presente anche la Ditta Ortopedia Meridionale del cav. dott. Salvio Zungri che mostrerà l’ultima generazione di pedana baropodometrica computerizzata per l’analisi del cammino e della postura ed effettuerà i relativi esami indispensabili anche per la progettazione di plantari personalizzati.   Alle ore 16.30 poi gli esperti ed il pubblico si incontreranno per affrontare temi di salutogenesi e promuovere le attività dell’ASD Meridies Onlus che, per il 2019, sosterrà la campagna “Più forti con il mare”,  allo scopo di far conoscere il potenziale terapeutico del mare, una medicina naturale in grado di curare diverse patologie: dai disturbi respiratori, all’artrosi, dalla depressione alle allergie della pelle, dalla psoriasi all’anemia, dalla convalescenza dopo malattie delle vie respiratorie al linfatismo, dalle patologie ginecologiche a quelle di origine reumatica, dall’osteoporosi alle distorsioni, dall’ipotiroidismo ai vizi posturali, dal rachitismo alle fratture.Il pubblico presente potrà rivolgere domande ai diversi esperti presenti e verranno in fine illustrate tutte le nuove acquisizioni e i nuovi servizi a disposizione dei cittadini.