Home Cronaca di Napoli e provincia Pianura, approvato il progetto per la costruzione del primo istituto di istruzione...

Pianura, approvato il progetto per la costruzione del primo istituto di istruzione secondaria del quartiere

Il quartiere Pianura avrà il suo primo istituto di istruzione secondaria. Dopo un lungo lavoro del Pd gli studenti non saranno costretti a migrare in altre zone della città: così le periferie rinascono.

È una grande soddisfazione per noi, una vittoria per tutti i cittadini della nona municipalità che finalmente avranno una scuola secondaria sul territorio”. Così i due esponenti del Pd Massimo Carandente, presidente della Commissione Infrastrutture del parlamentino, e Alessia Quaglietta, consigliere comunale, in merito all’approvazione, da parte del sindaco metropolitano, Luigi de Magistris, del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la costruzione della prima struttura che ospiterà più istituti secondari con differenti indirizzi nella municipalità Pianura-Soccavo.

È stata una battaglia lunga e sudata voluta da tutto il consiglio municipale, i fondi erano già stati destinati per la realizzazione di questa grande opera, ma il progetto si è arenato nelle maglie della burocrazia. Ciononostante non ci siamo arresi e abbiamo chiesto l’intervento della collega Quaglietta affinché il progetto fosse reinserito nei fondi di cui dispone la città metropolitana” – ha spiegato Carandente. –  L’approvazione è per il quartiere una notizia che possiamo definire un grande regalo di Natale”.

Grazie a questo tipo di interventi, ovvero alla nascita di un presidio di legalità, si può dire che c’è la volontà politica di riqualificare le periferie – ha spiegato Quaglietta.-  Questo grande polo dell’istruzione sarà il volano per l’intero quartiere che non sarà più da considerarsi dormitorio. I giovani di quest’area della città potranno viverla senza doversi spostare, subendo anche i disservizi dei mezzi pubblici ormai al collasso”.

Ci auguriamo che quanto prima partano i lavori per realizzare la struttura” – hanno poi concluso Carandente e Quaglietta.

 

Previous articleLa collina si illumina per il Natale
Next article“La feccia è sempre esistita”: querelati Mughini e Cruciani per la frase diffamatoria