Home Cultura e Arte Duel, al via la XIV stagione. Inaugura Larry Heard, padre dell’House

Duel, al via la XIV stagione. Inaugura Larry Heard, padre dell’House

Appuntamento venerdì 21 settembre – inizio h 23.00

È il fondatore della deep-house, pur avendo un background da batterista jazz e R’n’B, suo anche il merito di aver lanciato la voce più autorevole in ambito house, Robert Owens, con cui ha inciso pezzi memorabili della disco Anni ’80: stiamo parlando di Larry Heard aka Mr Fingers (classe 1960), che venerdì 21 settembre inaugurerà la stagione 2018/2019 del locale di riferimento per la musica live a Napoli, il Duel di Agnano, con il lancio del nuovo format Dogma. Cresciuto tra i ripetuti ascolti di fusion e progressive rock, ha uno stile che si nutre di molteplici suggestioni con bassi sincopati ed atmosfere, ora jazz ora ambient. Non a caso, è stato più volte omaggiato da nomi illustri del panorama mondiale: Aphex Twin lo fa nel 2005 con la traccia “Laricheard”, mentre Kanye West campiona il primo pezzo prodotto da Heard, “Mystery Of Love”, nella sua “Fade”. Ad oggi gira tra club e festival rinomati con lo pseudonimo di “Mr. Fingers”, introdotto per la prima volta in 25 anni di carriera dalla pubblicazione – nell’aprile 2018 – del suo ultimo album, “Cerebral Hemisphere”.

Nella serata d’apertura, inoltre, si alterneranno sul palco del Duel Lele Sacchi, riconosciuto all’estero come un’icona della scena elettronica e house italiana, dj N-Zino, con il suo set ‘old-style’ rigorosamente in vinile, e l’eclettico Mariano Oliva, che alla consolle spazierà dall’house più ruvido al Broken Beat.

Ad assicurare poi una qualità del suono che sia all’altezza di simili performance, da quest’anno ci sarà un nuovo impianto audio, grazie alla collaborazione con il marchio Loud professional, nota azienda italiana costruttrice di sistemi professionali di amplificazione del suono d’avanguardia, soprattutto nell’ambito del clubbing e dell’elettronica in generale: lo stesso è presente, da molti anni ormai, al DC10 di Ibiza, uno dei club più conosciuti al mondo.

I ticket dell’inaugurazione (€ 15 + € 1,90 diritti di prevendita) e di tutti gli altri eventi annunciati sono disponibili online e presso i punti vendita abituali (go2.it, RA e Xceed).

Previous articleTorino – Napoli, designato l’arbitro. Al Var Mazzoleni
Next articleSky: Torino – Napoli, Ancelotti tentato da nuove idee in attacco