mare, volontari, san giovanni a teduccio

Domenica 10 Giugno 2018 (09.00-13.30), litorale di San Giovanni a Teduccio

L’estate è quasi arrivata e con lei la voglia di mare e spiagge dove trovare refrigerio nella calura.
Qualcuno però ha pensato prima di tutto al mare che offre a noi utenti la sua freschezza e la sua immensità e si è chiesto “E se il rispetto del mare partisse dalla nostra testa?”. Con questo slogan un gruppo di parrucchieri campani, esclusivi Saloni Davines, da sempre impegnati nella sostenibilità ambientale e sociale, hanno organizzato l’iniziativa TuteliAMO il mare con la collaborazione di Legambiente a sostegno del mare e del suo rispetto.
Domenica 10 giugno dalle 09.00 alle 13.30 per la giornata di volontariato ambientale spiagge e fondali puliti 2018, presso il litorale di San Giovanni a Teduccio volontari e personaggi dello spettacolo si ritroveranno tutti insieme a liberare la spiaggia dai rifiuti abbandonati dagli incivili!

Purtroppo i rifiuti che vediamo quando andiamo in spiaggia sono solo una piccola parte, la punta di un iceberg di quelli dispersi che entrano in contatto con l’ecosistema marino sempre più a rischio a causa della negligenza dell’uomo. È stato stimato infatti che il 70% dei rifiuti trasportati dalle onde, dal vento o dalle correnti vagano raggiungendo anche i posti più inesplorati, entrando anche in contatto con le creature marine che non volendo ingurgitano le plastiche e i rifiuti trovando in alcuni casi anche la morte. Le microplastiche stanno soffocando il nostro mare, la plastica usa e getta è deleteria per i fondali. L’iniziativa è stata preceduta da video presentazioni di vip come Sal Da Vinci, Patrizio Rispo, Tonino Cardamone, Gigi&Ross, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Stefania De Francesco e tanti altri che al grido di “La bellezza è anche una mia responsabilità. Io ci sto, e tu?” hanno inviato a partecipare all’iniziativa.