arteteca, anfiteatro camapano, santa maria capua vetere
L’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere

Arteteca, i più piccoli imparano giocando con l’arte.
Verranno coinvolti 200 bambini dai 3 ai 6 anni in due location: il Pio Monte di Misericordia e l’Anfiteatro Campano.

Combattere la povertà educativa minorile attraverso la valorizzazione in chiave civica e sociale del patrimonio storico-artistico della Campania. È questo il fine del progetto “Arteteca Ludoteche museali”. La pianificazione prevede l’apertura di due ludoteche: una a Napoli al Pio Monte della Misericordia e l’altra all’Anfiteatro Campano e Museo dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere. Gli spazi integrano la didattica museale dei siti coinvolti, quindi sono fruibili anche da parte di bambini che arrivano con la scuola e per le famiglie di turisti e residenti, ponendosi come servizio a valore aggiunto dei luoghi d’arte.

Verranno coinvolti 200 bambini dai 3 ai 6 anni, residenti nella IV Municipalità di Napoli o a S.M. Capua Vetere. I piccoli destinatari versano in una condizione di povertà educativa, individuata attraverso indicatori qualitativi e quantitativi: ISEE, frequenza scolastica complessa, scarsezza di attività ludico-formative, presa in carico da parte dei servizi sociosanitari. Arteteca supporterà anche le famiglie attraverso: un servizio di minibus; tirocini formativi retribuiti destinati ad alcuni genitori con forte disagio economico; uno screening pediatrico teso a individuare criticità psico-fisiche; apporti volontari e mutualistici stimolati presso famiglie di diversa estrazione socioculturale.

Il programma

Le ludoteche saranno aperte 6 giorni alla settimana (per un totale di 18 ore): dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00; sabato o domenica dalle 10:00 alle 13:00. Le attività si articoleranno in 3 laboratori annuali da settembre a luglio, ciascuno di 6 ore a settimana: manipolazione e disegno; teatro; motricità. Ogni bambino verrà associato ad uno o più laboratori in base ad un “progetto educativo individualizzato”, redatto in collaborazione con la famiglia, la scuola, i servizi socioeducativi territoriali, le altre agenzie educative. I laboratori della ludoteca di Napoli avranno, ciascuno, fino a 25 iscritti; quelli della ludoteca sammaritana fino a 15.

Partecipazione gratuita

La partecipazione sarà gratuita, ma condizionata al possesso di alcuni requisiti. Tutti i bambini dovranno essere residenti nella IV Municipalità del Comune di Napoli o nel Comune di Santa Maria Capua Vetere e un’età compresa tra i 3 e i 6 anni (7 non compiuti). Nel caso ci fosse un numero di adesioni maggiore, si procederà a una selezione basata su requisiti come: ISEE inferiore a 12.000 euro; segnalazione da servizi socioeducativi territoriali; non iscrizione a scuola o frequenza scolastica discontinua o caratterizzata da “bisogni educativi speciali”; mancata partecipazione ad altre attività extrascolastiche.

Appuntamento il 15 maggio

Il progetto prenderà il via ufficialmente il 15 maggio alle 15:00 con il convegno di apertura che si terrà alla Casa delle Arti e dei Mestieri al Pio Monte della Misericordia. Ci sarà un confronto sul problema nazionale (straripante in Campania) della povertà educativa minorile e sulle innovazioni sociali utili ad affrontarla. Il progetto è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le fondazioni di origine bancaria, il Forum Nazionale del Terzo Settore, e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. I partner che renderanno possibile il progetto Arteteca sono: Cora Napoli onlus, MiBACT/Polo Museale della Campania, Comune di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Scuola Pediatria Univ. Federico II, Fondazione Banco Napoli Assistenza Infanzia, Human Foundation, Città Irene, A Ruota Libera, Con La Mano del Cuore, Le Nuvole.

Previous articleMaggio 1860, lo sbarco dei Mille a Marsala
Next articleGemellaggio tra Napoli e Sydney