Home Calcio Napoli Ciro Immobile: il centravanti campano che incanta la serie A

Ciro Immobile: il centravanti campano che incanta la serie A

 

Il 20 febbraio Ciro Immobile compie ventotto anni e, appena entrato nella piena maturità calcistica, il goleador della Lazio risulta il miglior marcatore della serie A.

Sono 20 le reti nelle 19 partite di questa stagione, in cui spiccano i quattro gol siglati dal centravanti di Torre Annunziata contro la Spal lo scorso 6 gennaio. Ciro sintetizza pienamente le qualità fisiche e tecniche dell’ attaccante moderno: versatilità, forza fisica, rapidità, dribbling e tiro di prima intenzione da qualsiasi posizione in campo con entrambi i piedi. Immobile chiude l’anno solare 2017 come miglior realizzatore della serie A, segnando 30 gol, tre in più di altri due blasonati colleghi di reparto: Mauro Icardi e Dries Mertens. La favola di Immobile inizia nel 2012, quando realizza 28 reti in 37 partite con il Pescara di Zeman, contribuendo robustamente alla promozione degli abruzzesi in serie A.  Nella stagione 2013/14, Ciro sigla 22 marcature in campionato con la maglia del Toro, si susseguono  le brevi  quanto poco fortunate militanze con il Borussia Dortmund e il Siviglia, poi piccola parentesi  ancora al Torino ed infine l’approdo alla corte di Lotito nel 2016.

Il merito della definitiva esplosione di Immobile è da ricercare non solo nei pregevoli mezzi tecnici del giocatore, ma anche nelle grandi capacità dell’allenatore Simone Inzaghi,  in grado di esaltare le doti del suo campione. Quest’anno la Lazio ha un organico di grande qualità, in cui la tecnica del trequartista brasiliano Luis Albert, autentico gioiellino plasmato perfettamente per fornire assist al reparto offensivo, e l’esplosione del centrocampista  Milinkovic-Savic, sembrano essere decisive per agguantare un piazzamento valido per la Champions. Nel frattempo, il Napoli attende la Lazio di Immobile il prossimo sabato sera al San Paolo. Insigne e Immobile, legati da profonda amicizia dai tempi di Pescara, si affrontano in  un match dall’importanza capitale per  i partenopei  se intendono consolidare il primato e conservare il distacco dalla Juventus.

                                                                                                                         

Previous articleArriva la Lazio al San Paolo
Next articleMister Sarri sugli svincolati: